Cinema

I 10 film più visti della settimana (6-12 maggio)

Esordio caldo per "Pokémon Detective Pikachu". Continua la cavalcata di "Avengers: Endgame", che supera i 28 milioni di euro in Italia

POKÉMON Detective Pikachu

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 6 al 12 maggio 2019, secondo dati Cinetel.

1) POKÉMON Detective Pikachu di Rob Letterman

Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse, Rita Ora, Omar Chaparro
Trama: La prima avventura Pokémon live-action, nella sua versione originale vede Ryan Reynolds dare la voce a Pikachu, il volto iconico del fenomeno globale Pokémon. La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 2.394.696 euro - INCASSO TOTALE: 2.394.696 euro 

2) Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Brie Larson, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan, Danai Gurira, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau, Benedict Wong, Tessa Thompson, Josh Brolin 
Trama: Quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi, è ambientato dopo le vicende narrate in Avengers: Infinity War. Il film mostra come la catastrofica catena di eventi scatenata da Thanos, che ha dimezzato la popolazione dell’universo e colpito il team degli Avengers, spingerà i supereroi rimasti a intraprendere un’ultima azione nel capitolo conclusivo di 22 film Marvel Studios.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 24 aprile 2019)
INCASSO: 2.156.970 euro - INCASSO TOTALE: 28.297.194 euro 

3) Stanlio & Ollio di Jon S. Baird

Cast: Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Danny Huston, Nina Arianda
Trama: Tema del film è la storia di due grandi amici, Stan Laurel e Oliver Hardy, che hanno vissuto insieme qualcosa di molto speciale, riuscendo a creare, in più di 30 anni di carriera, una vera e propria magia ancora oggi apprezzata da un pubblico di tutte le età. Un omaggio che mette in luce la personalità dei due uomini fino a svelare il segreto del loro immenso e imperituro successo: l'essersi voluti molto bene.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 1° maggio 2019)
INCASSO: 620.898 euro - INCASSO TOTALE: 1.711.851 euro 

4) Ted Bundy - Fascino criminale di Joe Berlinger

Cast: Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich
Trama: Ted (Efron) è un ragazzo bello, intelligente, carismatico e affettuoso. Liz (Collins) è una ragazza madre, attenta e innamorata. Una normale coppia felice, a cui in apparenza non manca nulla. Quando Ted viene arrestato e accusato di una serie di efferati omicidi, Liz viene messa a dura prova: chi è davvero l’uomo con cui condivide tutta la sua vita? Mano a mano che i particolari vengono a galla capirà che Ted non è vittima di un grande equivoco ma il vero  colpevole.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 591.189 euro - INCASSO TOTALE: 591.189 euro 

5) Pet Sematary di Kevin Kölsch e Dennis Widmyer

Cast: Jason Clarke, Amy Seimetz, John Lithgow
Trama: Horror che segue le vicende del Dr. Louis Creed (Clarke) che, dopo aver traslocato insieme alla moglie Rachel (Seimetz) e i loro due figli da Boston in una località rurale del Maine, scopre un misterioso cimitero vicino alla sua nuova casa. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Louis si rivolge al suo bizzarro vicino, Jud Crandall (Lithgow), scatenando una pericolosa reazione a catena dalle conseguenze terribili.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 564.673 euro - INCASSO TOTALE: 564.673 euro 

6) Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis,  Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi,  Alessandro Roia, Carla Signoris
Trama: Giovanna (Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Fresi, Marchioni, Mascino, Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, si prodigherà per riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 18 aprile 2019)
INCASSO: 331.564 euro - INCASSO TOTALE: 4.800.207 euro 

7) Attacco a Mumbai - Una storia vera di coraggio di Anthony Maras

Cast: Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Jason Isaacs
Trama: Nel novembre del 2008, un gruppo di terroristi mette in atto una serie di devastanti attentati in tutta Mumbai. Per tre giorni gli attentatori assediano anche il Taj Mahal Palace Hotel tenendo in ostaggio oltre 500 persone tra ospiti e dipendenti. Mentre il mondo è testimone impotente dell’attacco attraverso i media, il rinomato chef dell’hotel e un umile cameriere rischiano la vita per portare in salvo gli ospiti della struttura, una giovane coppia tenta disperatamente di proteggere il proprio bambino, mentre un freddo miliardario sembra interessato solo a salvare se stesso.

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 30 aprile 2019)
INCASSO: 249.502 euro - INCASSO TOTALE: 840.581 euro 

8) Red Joan di Trevor Nunn

Cast: Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes
Trama: Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato  segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “ Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. Cambridge 1938. Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale.  Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 238.856 euro - INCASSO TOTALE: 238.856 euro 

9) Il Grande spirito di Sergio Rubini

Cast: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Bianca Guaccero, Ivana Lotito
Trama: In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall'aria malmessa, Tonino (Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. La corsa di Tonino, inseguito dai suoi complici sempre più infuriati, procede verso l'alto, di tetto in tetto fino a raggiungere la terrazza più elevata, oltre la quale c'è lo strapiombo, che lo costringe a cercare rifugio in un vecchio lavatoio. Lì trova uno strano individuo (Papaleo) dall'aspetto eccentrico: porta una piuma d'uccello dietro l'orecchio, sostiene di chiamarsi Cervo Nero, di appartenere alla tribù dei Sioux. A Tonino rimane un'unica disperata alternativa: allearsi con lo squilibrato che si comporta come un pellerossa.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 9 maggio 2019)
INCASSO: 167.392 euro - INCASSO TOTALE: 167.392 euro

10) Il giovane Picasso di Phil Grabsky

Cast: Olivier Widmaier Picasso
Trama: Il docu-film indaga il ruolo fondamentale che nella vita di Pablo Picasso ebbero Málaga, Barcellona e Parigi, ricordando perché ciascuna di esse fu così significativa nel corso della sua formazione. 
Filmato nell’arco di due anni, include due fasi essenziali della vita di Picasso – il periodo Blu e quello Rosa – ma non si lascia sfuggire gli anni precedenti. Anni molto meno conosciuti, ma fondamentali per la sua formazione e per il suo successo. Il film si chiude infatti a New York, al Museum of Modern Art, dove uno dei capolavori di Picasso è esposto sin dagli anni Trenta: Les Demoiselles d’Avignon. Dipinta nel 1907, quando Picasso aveva solo 25 anni, l’opera, a cui l’artista approdò dopo una serie di schizzi, bozzetti e ripensamenti, è ancor oggi considerata pioneristica. 

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (il 6, 7 e 8 maggio 2019)
INCASSO: 164.711 euro - INCASSO TOTALE: 164.711 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2019 (new entry Parasite)

Al primo posto una commedia in costume capolavoro di regia e sagacia. E poi il tagliente ritratto sudcoreano di poveri e ricchi

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

Commenti