Cinema

I 10 film più visti della settimana (4-10 dicembre)

"Assassinio sull'Orient Express" si mantiene in vetta, seguito dal terzo capitolo della saga degli ex ricercatori "Smetto quando voglio - Ad honorem"

Assassinio sull'Orient Express

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 4 al 10 dicembre, secondo dati Cinetel.

Prime due posizioni invariate: in vetta Assassinio sull'Orient Express, adattamento del giallo di Agatha Christie ricco di star, che con 7.685.541 euro incassati in tutto è il sesto incasso stagionale in Italia (scalza Justice League); al secondo posto il capitolo finale della saga degli ex ricercatori Smetto quando voglio

1) Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh

Cast: Tom Bateman, Lucy Boynton, Kenneth Branagh, Olivia Colman, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Johnny Depp, Judi Dench, Josh Gad, Manuel Garcia-Rulfo, Derek Jacobi, Marwan Kenzari, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Sergei Polunin, Daisy Ridley
Trama
: Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, il film racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora. 

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 4.416.430 euro - INCASSO TOTALE: 7.685.541 euro

2) Smetto quando voglio - Ad honorem di Sydney Sibilia

Cast: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Peppe Barra, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcorè
Trama
: Pietro Zinni (Leo) è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio (Lo Cascio) che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena (Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 976.938 euro - INCASSO TOTALE: 2.026.123 euro

3) Gli eroi del Natale di Timothy Reckart

Trama: Un film d’animazione per grandi e piccini che racconta la storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la natività di Gesù, saranno i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello e i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 843.630 euro - INCASSO TOTALE: 1.376.105 euro

4) Il premio di Alessandro Gassmann

Cast: Gigi Proietti, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Marco Zitelli
Trama
: Giovanni Passamonte (Proietti) ha avuto una vita esagerata: molte mogli e molti figli, ha scritto numerosi best seller di successo internazionale, e, nel frattempo, è diventato un uomo cinico ed egocentrico. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo (Papaleo), suo assistente da sempre. Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli di Giovanni Passamonte, Oreste (Gassmann), personal trainer, e Lucrezia (Foglietta), blogger di successo. La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà curiosi personaggi, ma si rivelerà per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 6 dicembre 2017)
INCASSO: 723.246 euro - INCASSO TOTALE: 723.246 euro

5) Justice League di Zack Snyder e Joss Whedon

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Raymond Fisher, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane,  Connie Nielsen, J.K. Simmons
Trama
: Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare  un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti - Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash - potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 524.712 euro - INCASSO TOTALE: 6.622.192 euro

6) Vasco Modena Park - Il film di Zack Snyder e Joss Whedon

Trama: Versione cinematografica e inedita dell'evento del concerto dei record di Vasco Rossi. Per vivere o rivivere ancora una volta le emozioni della "festa epocale" a Modena... Modena Park.

DISTRIBUZIONE: QMI Stardust (1 dicembre, dal 4 al 7 dicembre, 11 dicembre 2017)
INCASSO: 524.527 euro - INCASSO TOTALE: 1.211.963 euro

7) Suburbicon di George Clooney

Cast: Matt Damon, Julianne Moore, Oscar Isaac
Trama
: Black comedy che nasconde sotto l'apparenza idilliaca un'implacabile ferocia. Suburbicon è lo specchio ideale di un gioioso sobborgo californiano degli anni ’50, dove il meglio e il peggio dell’umanità si riflettono nelle azioni della gente comune. Ma dopo un misterioso omicidio, una famiglia apparentemente perfetta è costretta a ricorrere al ricatto, alla vendetta e al tradimento per sopravvivere.  

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 16 novembre 2017)
INCASSO: 516.892 euro - INCASSO TOTALE: 516.892 euro

8) Seven Sisters di Tommy Wirkola

Cast: Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close
Trama
: L’aumento incontrollato delle nascite ha costretto i governi a mettere in atto la drastica politica del Figlio Unico istituita dal Bureau per il Controllo delle nascite, diretto dalla Dott.sa Cayman (Close) che impone l’ibernazione dei figli in eccesso. Una donna muore durante il parto di sette gemelle (Rapace), e per salvarle tutte, il nonno (Dafoe) le nasconde chiamandole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ognuna di loro potrá uscire di casa solo nel giorno della settimana corrispondente al loro nome con l’identità di Karen Settman e il divieto assoluto di rivelare il segreto della loro famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, le sette sorelle sono libere di essere loro stesse solo nella prigione del loro appartamento. Tutto procede fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa…

DISTRIBUZIONE: Koch Media (dal 30 novembre 2017)
INCASSO: 507.511 euro - INCASSO TOTALE: 910.835 euro

9) Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive di Jon Lucas e Scott Moore 

Cast: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Susan Sarandon, Christine Baranski 
Trama
: Le mamme irriverenti tornano nel sequel della pellicola campione di incassi del 2016. Natale è il periodo più bello dell'anno… se non sei una mamma! Impacchettare, decorare, cucinare. C’è qualcosa di più stressante? Sì: la visita a sorpresa di tua madre, che arriva per ricordarti quanto non sei all’altezza. Perché si sa che dietro ogni mamma cattiva, ci sono delle mamme ancora più cattive. Amy, Kiki e Carla sono tornate e sono pronte a tutto per salvare il loro Natale. E allora tra Babbi Natale spogliarellisti, party sfrenati e sbronze, la guerra tra mamme sta per iniziare. Senza esclusione di colpi. No, a Natale non sono tutti più buoni.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 6 dicembre 2017)
INCASSO: 434.924 euro - INCASSO TOTALE: 434.924 euro

10) Gli sdraiati di Francesca Archibugi

Cast: Claudio Bisio, Sandra Ceccarelli, Antonia Truppo, Gaddo Bacchini, Ilaria Brusadelli
Trama
: Commedia agrodolce liberamente ispirata al best seller di Michele Serra. Giorgio (Bisio) è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare, ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 23 novembre 2017)
INCASSO: 337.005 euro - INCASSO TOTALE: 2.067.082 euro

___

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2017

Al primo posto "Moonlight", storia dolente e luminosa da Oscar. Al secondo "Dunkirk", il war movie dell'anno. Ecco i film migliori

Commenti