Aladdin
Disney

I 10 film più visti della settimana (3-9 giugno)

Sempre più in alto "Aladdin" di Guy Ritchie, secondo incasso dell'anno dopo "Avengers". Discreto esordio per "Pets 2"

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 3 al 9 giugno 2019, secondo dati Cinetel.

1) Aladdin di Guy Ritchie

Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith, Marwan Kenzari, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Numan Acar
Trama: Adattamento in chiave live action del classico d’animazione Disney, Aladdin narra la storia dell’omonimo e affascinante ragazzo di strada, della coraggiosa e indipendente principessa Jasmine e del Genio che potrebbe essere la chiave del loro futuro. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 22 maggio 2019)
INCASSO: 1.797.747 euro - INCASSO TOTALE: 13.054.864 euro 

2) Pets 2 - Vita da animali di Chris Renaud

Trama: Sequel della commedia d'animazione campione d’incassi del 2016. Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta.  E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 1.034.246 euro - INCASSO TOTALE: 1.034.246 euro

3) X-Men: Dark Phoenix di Simon Kinberg

Cast: Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Jessica Chastain
Trama
: Questo episodio della saga dei mutanti è la storia di uno dei personaggi della serie degli X-Men, Jean Grey, che si evolve nell’iconica Dark Phoenix. Nel corso di una pericolosa missione nello spazio, Jean viene colpita da una potente forza cosmica che la trasforma in uno dei più potenti mutanti di tutti i tempi. Lottando con questo potere sempre più instabile e con i suoi demoni personali, Jean perde il controllo e strappa qualsiasi legame con la famiglia degli X-Men, minacciando di distruggere il pianeta.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 913.019 euro - INCASSO TOTALE: 913.019 euro

4) Il traditore di Marco Bellocchio

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio 
Trama: La storia del primo grande pentito di mafia, Tommaso Buscetta, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 23 maggio 2019)
INCASSO: 714.214 euro - INCASSO TOTALE: 3.575.586 euro 

5) Godzilla II: King of the Monsters di Michael Dougherty

Cast: Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Zhang Ziyi
Trama: In questa nuova storia vedremo il tentativo eroico dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei membri che la compongono, di affrontare una batteria di mostri dalle dimensioni impressionanti, tra i quali il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi estrema, Ghidorah dalle tre teste. Quando queste antiche super specie - ritenute fino ad allora soltanto delle leggende - torneranno alla vita, combatteranno per la supremazia mettendo a rischio l’esistenza della razza umana.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 30 maggio 2019)
INCASSO: 675.018 euro - INCASSO TOTALE: 1.696.710 euro 

6) Rocketman di Dexter Fletcher

Cast: Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell
Trama: Rocketman è un viaggio musicale nella vita di Elton John. Il film, ambientato nel mondo delle canzoni più amate di Elton John e interpretato da Taron Egerton, segue la sorprendente avventura che ha visto il timido pianista prodigio, Reginald Dwight, diventare la superstar internazionale Elton John. Queste vicende, che sono state d'ispirazione per tanti, rappresentano una storia assolutamente universale, di come un ragazzo di provincia sia diventato una delle figure più iconiche della cultura pop. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 29 maggio 2019)
INCASSO: 506.026 euro - INCASSO TOTALE: 1.217.987 euro 

7) Polaroid di Lars Klevberg

Cast: Madelaine Petsch, Kathryn Prescott, Grace Zabriskie, Tyler Young, Javier Botet, Mitch Pileggi, Katie Stevens, Samantha Logan
Trama: Horror dai produttori di The Ring e Final Destination.
Sarah e la sua amica Linda stanno rovistando nell’attico di casa, quando trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70. Una volta sola, qualcosa inizia a spaventare Sarah: rumori improvvisi provenienti dalla macchina fotografica, scricchiolii, visioni e infine la presenza di un’ombra misteriosa. É lo spirito intrappolato nella macchina fotografica che, risvegliato, darà vita a una serie di omicidi sempre più efferati. Il suo disegno di morte e distruzione avrà fine?

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 204.399 euro - INCASSO TOTALE: 204.399 euro 

8) Dolor y gloria di Pedro Almodóvar

Cast: Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Penélope Cruz 
Trama: Salvador Mallo è un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. - TRAILER

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures (dal 17 maggio 2019)
INCASSO: 192.542 euro - INCASSO TOTALE: 2.819.645 euro 

9) A mano disarmata di Claudio Bonivento 

Cast: Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Milena Mancini, Andrea Giannini, Mirko Frezza
Trama: Claudia Gerini interpreta Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 141.552 euro - INCASSO TOTALE: 141.552 euro

10) John Wick 3 di Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Ruby Rose, Jason Mantzoukas, Ian McShane, Anjelica Huston
Trama: John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole fondamentali, uccidere qualcuno all'interno dell'Hotel Continental. La vittima infatti era un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell'Hotel Continental gli concede un'ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 16 maggio 2019)
INCASSO: 118.200 euro - INCASSO TOTALE: 3.130.584 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More