Cinema

I 10 film più visti della settimana (3-9 dicembre)

Inarrestabile "Bohemian Rhapsody": il biopic sui Queen supera 11 milioni di euro

Bohemian Rhapsody

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 3 al 9 dicembre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joe Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Aaron McCusker, Mike Myers 
Trama: Il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. - RECENSIONE - COLONNA SONORA

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 6.224.282 euro - INCASSO TOTALE: 11.722.046 euro

2) Il Grinch di Yarrow Cheney e Scott Mosier

Trama: Come loro ottavo film interamente animato, la Illumination e la Universal Pictures presentano Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss. Il Grinch racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 1.687.561 euro - INCASSO TOTALE: 3.513.475 euro

3) Se son rose di Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Mariasole Pollio, Antonia Truppo, Nunzia Schiano, Sergio Pierattini, Gianluca Guidi
Trama: Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente. 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 1.478.461 euro - INCASSO TOTALE: 3.164.387 euro

4) Animali fantastici: I crimini di Grindelwald di David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech
Trama: Seconda delle cinque nuove avventure del Wizarding World™ di J.K. Rowling.
Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l'aiuto di Newt Scamander (Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare. Si creeranno divisioni, l'amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 15 novembre 2018)
INCASSO: 632.529 euro - INCASSO TOTALE: 12.424.671 euro

5) Alpha - Un'amicizia forte come la vita di Albert Hughes

Cast: Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson
Trama: Durante la prima battuta di caccia con il gruppo più potente della sua tribù, un giovane uomo rimane ferito e viene dato per morto. Al risveglio si ritrova solo e sperduto, costretto a fare i conti con la dura e spietata natura. Il suo unico compagno è un lupo abbandonato dal suo gruppo che diventerà il suo improbabile alleato. I due dovranno sopportare innumerevoli pericoli alla ricerca della strada di casa  prima dell'arrivo del gelido inverno. Una storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il giovane protagonista e il lupo.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 595.703 euro - INCASSO TOTALE: 595.703 euro

6) La casa delle bambole - Ghostland di Pascal Laugier 

Cast: Crystal Reed, Anastasia Philips, Emilia Jones, Taylor Hickson, Kevin Power, Rob Archer e Mylène Farmer
Trama: Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l’atmosfera casalinga tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze. Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Mentre Beth riesce a reagire e a lasciarsi il passato alle spalle, diventando una scrittrice di successo, Vera invece non supera lo shock e si rinchiude nelle sue paranoie. Sedici anni più tardi Beth riceve una telefonata dalla sorella che le chiede aiuto. La ragazza ritorna così nella casa delle bambole dove scoprirà che l’incubo, in realtà, non è ancora finito. 

DISTRIBUZIONE: Midnight Factory (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 423.272 euro - INCASSO TOTALE: 423.272 euro

7) Robin Hood - L'origine della leggenda di Otto Buthurst

Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Jamie Dornan, Eve Hewson, Ben Mendelson 
Trama: Al ritorno dalle Crociate, Robin di Locksley (Egerton) scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto. - ARTICOLO

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 22 novembre 2018)
INCASSO: 262.620 euro - INCASSO TOTALE: 1.803.856 euro

8) Colette di Wash Westmoreland 

Cast: Keira Knightley, Dominic West, Denise Gough, Fiona Shaw, Eleanor Tomlinson, Robert Pugh, Ray Panthaki
Trama: La storia di Sidonie-Gabrielle Colette, l’autrice più innovativa e spregiudicata della Belle Époque parigina. Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato Willy, un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 251.445 euro - INCASSO TOTALE: 251.445 euro 

9) La prima pietra di Rolando Ravello

Cast: Valerio Aprea, Iaia Forte, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Kasia Smutniak, Serra Yilmaz
Trama: È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l’accaduto darà vita a un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Guzzanti), la maestra (Mascino), il bidello e sua moglie (Aprea e Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera Smutniak e Yılmaz). Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un “piccolo” problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 6 dicembre 2018)
INCASSO: 241.645 euro - INCASSO TOTALE: 241.645 euro 

10) Troppa grazia di Gianni Zanasi 

Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron
Trama: Lucia (Rohrwacher) è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga" (Yaron). Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa...".

DISTRIBUZIONE: Bim Distribuzione (dal 22 novembre 2018)
INCASSO: 142.214 euro - INCASSO TOTALE: 965.864 euro 

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

I 10 film francesi più belli del 2017

Al primo posto "Elle", una storia conturbante, amorale, spietata e divertente

I 10 film italiani più belli del 2017

Al primo posto la bella sorpresa arrivata da Venezia: "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli, biopic dolente e sincero

I film più belli del 2017

Al primo posto "Moonlight", storia dolente e luminosa da Oscar. Al secondo "Dunkirk", il war movie dell'anno. Ecco i film migliori

Commenti