Cinema

I 10 film più visti della settimana (29 aprile - 5 maggio)

Continua la cavalcata di "Avengers: Endgame", che incassa oltre 26 milioni di euro in Italia e oltre 2 miliardi di dollari nel mondo

Avengers: Endgame

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 29 aprile al 5 maggio 2019, secondo dati Cinetel.

Continua la cavalcata epica di Avengers: Endgame. Già migliore incasso del 2019 in Italia, è a un soffio anche dal diventare il migliore incasso della stagione: tallona il primo posto di Bohemian Rhapsody, fermo a 28.891.699. E a livello mondiale, in soli 12 giorni di uscita, ha già superato i 2 miliardi di dollari di incasso.

1) Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Brie Larson, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan, Danai Gurira, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau, Benedict Wong, Tessa Thompson, Josh Brolin 
Trama: Quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi, è ambientato dopo le vicende narrate in Avengers: Infinity War. Il film mostra come la catastrofica catena di eventi scatenata da Thanos, che ha dimezzato la popolazione dell’universo e colpito il team degli Avengers, spingerà i supereroi rimasti a intraprendere un’ultima azione nel capitolo conclusivo di 22 film Marvel Studios.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 24 aprile 2019)
INCASSO: 8.440.996 euro - INCASSO TOTALE: 26.080.441 euro 

2) Stanlio & Ollio di Jon S. Baird

Cast: Steve Coogan, John C. Reilly, Shirley Henderson, Danny Huston, Nina Arianda
Trama: Tema del film è la storia di due grandi amici, Stan Laurel e Oliver Hardy, che hanno vissuto insieme qualcosa di molto speciale, riuscendo a creare, in più di 30 anni di carriera, una vera e propria magia ancora oggi apprezzata da un pubblico di tutte le età. Un omaggio che mette in luce la personalità dei due uomini fino a svelare il segreto del loro immenso e imperituro successo: l'essersi voluti molto bene.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 1° maggio 2019)
INCASSO: 1.080.432 euro - INCASSO TOTALE: 1.080.432 euro 

3) Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis,  Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi,  Alessandro Roia, Carla Signoris
Trama: Giovanna (Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Fresi, Marchioni, Mascino, Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, si prodigherà per riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 18 aprile 2019)
INCASSO: 999.638 euro - INCASSO TOTALE: 4.456.932 euro 

4) Attacco a Mumbai - Una storia vera di coraggio di Anthony Maras

Cast: Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Jason Isaacs
Trama: Nel novembre del 2008, un gruppo di terroristi mette in atto una serie di devastanti attentati in tutta Mumbai. Per tre giorni gli attentatori assediano anche il Taj Mahal Palace Hotel tenendo in ostaggio oltre 500 persone tra ospiti e dipendenti. Mentre il mondo è testimone impotente dell’attacco attraverso i media, il rinomato chef dell’hotel e un umile cameriere rischiano la vita per portare in salvo gli ospiti della struttura, una giovane coppia tenta disperatamente di proteggere il proprio bambino, mentre un freddo miliardario sembra interessato solo a salvare se stesso.

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 30 aprile 2019)
INCASSO: 584.944 euro - INCASSO TOTALE: 584.944 euro 

5) Non sono un assassino di Andrea Zaccariello

Cast: Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Alessio Boni, Edoardo Pesce
Trama: Il vice questore Francesco Prencipe (Scamarcio) esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo (Boni), che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere. A interrogarlo e accusarlo una PM (Gerini) che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita (Pesce). Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 30 aprile 2019)
INCASSO: 429.496 euro - INCASSO TOTALE: 429.496 euro 

6) La Llorona - Le lacrime del male di Michael Chaves

Cast: Linda Cardellini, Raymond Cruz, Marisol Ramirez, Patricia Velasquez
Trama: Negli anni '70 a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Un’assistente sociale non prende sul serio l'inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale. L'unica speranza di sopravvivere all'ira mortale della Llorona potrebbe essere un prete disilluso e la mistica che pratica per scacciare il male, dove la paura e la fede si incontrano. Attenzione al suo gemito agghiacciante... non si fermerà davanti a niente pur di attirarti nel buio. Perché non c'è pace per la sua angoscia, non c'è misericordia per la sua anima. E non si può sfuggire alla maledizione della Llorona.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 17 aprile 2019)
INCASSO: 272.239 euro - INCASSO TOTALE: 1.839.083 euro

7) I fratelli Sisters di Jacques Audiard 

Cast: Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed
Trama: È il 1851, e Charlie ed Eli Sisters (Phoenix e Reilly) sono due fratelli e assassini, cresciuti in un mondo selvaggio e ostile. Hanno le mani sporche di sangue: sangue di criminali, sangue di vittime innocenti; sono dei pistoleri e quella è l'unica vita che conoscono. Il più anziano dei due, l'introspettivo Eli (Reilly) continua ad uccidere su commissione insieme al fratello più giovane, ma sogna una vita normale. Il più giovane dei due, Charlie, che è un grande bevitore, ha preso entusiasta il controllo del duo nell'esecuzione dei cruenti mandati. Ciascuno di loro mette però in discussione il metodo dell'altro e la loro vita è un continuo battibecco. Durante un viaggio nei territori del Nord Ovest, i fratelli Sisters giungono sulle montagne dell'Oregon, poi in un pericoloso bordello nella piccola città di Mayfield e, infine, nella California della febbre dell'oro. Il viaggio metterà a dura prova il legame tra i due fratelli basato sulla loro attività omicida, ma potrebbe anche trasformarsi nell'occasione per riscoprire ciò che resta della loro umanità?

DISTRIBUZIONE: Universal (dal 2 maggio 2019)
INCASSO: 254.536 euro - INCASSO TOTALE: 254.536 euro

8) Dumbo di Tim Burton

Cast: Colin Farrell, Nico Parker, Finley Hobbins, Eva Green, Danny DeVito, Michael Keaton
Trama: Max Medici (DeVito), proprietario di un circo, assume l’ex star Holt Farrier (Farrell) insieme ai figli Milly (Parker) e Joe (Hobbins) per occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo attirando l’attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Keaton) che recluta l’insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all’affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant (Green) finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 28 marzo 2019)
INCASSO: 229.105 euro - INCASSO TOTALE: 11.029.322 euro

9) Wonder park di Dylan Brown

Cast (voci): Gigi e Ross, Francesco Facchinetti
Trama: Film d'animazione. June è una bimba di 10 anni ricca di fantasia e immaginazione che trascorre le sue giornate con la mamma cercando di costruire il parco divertimenti dei suoi sogni. Tutto scorre tranquillo finché la madre non si ammala gravemente, da quel momento June perde ogni interesse e soprattutto la sua capacità di meravigliarsi. Un giorno, però, scopre un luogo magico: un meraviglioso parco giochi, lasciato abbandonato, ma ancora abitato dagli animali che lo popolavano ai tempi dei suoi fasti. Insieme a loro, June si propone di sistemarlo e sarà così che ritroverà la fiducia nel futuro. 

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dall'11 aprile 2019)
INCASSO: 221.001 euro - INCASSO TOTALE: 1.800.630 euro

10) A spasso con Willy di Eric Tosti

Trama: Film d'animazione. A seguito della distruzione della loro navicella, il giovane Willy viene separato dai genitori con cui viaggiava nello spazio. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato. Con l'aiuto di Buck, un robot di sopravvivenza, dovrà cavarsela fino all'arrivo dei soccorsi. Nel frattempo Willy, Buck e Flash, una creatura aliena con cui hanno fatto amicizia, scopriranno il pianeta, la sua fauna, la sua flora... ma anche i suoi pericoli!

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 18 aprile 2019)
INCASSO: 214.057 euro - INCASSO TOTALE: 854.430 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2019 (finora)

Al primo posto una commedia in costume capolavoro di regia e sagacia

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

Commenti