Cinema

I 10 film più visti della settimana (25 giugno - 1 luglio)

"Jurassic World: Il regno distrutto" ancora in vetta, quarto migliore incasso dell'anno con oltre 9 milioni di euro di incasso

Jurassic World: Il regno distrutto

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 25 giugno al 1° luglio 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Jurassic World: Il regno distrutto di J.A. Bayona 

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum 
Trama: Sono passati tre anni da quando il parco tematico e resort di lusso Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie. Isla Nublar ora è abbandonata dagli esseri umani, mentre i dinosauri sopravvissuti abitano nella giungla. Quando il vulcano dormiente dell’isola si risveglia, Owen (Pratt) e Claire (Howard) intraprendono una campagna per salvaguardare i dinosauri rimasti da una catastrofe che li porterebbe all’estinzione. Owen intende trovare Blue, il suo velociraptor ancora disperso nella natura selvaggia, mentre Claire ha sviluppato un rispetto per queste creature, divenute ormai la sua missione. Arrivati sull'isola mentre la lava comincia a scendere, la loro spedizione scopre che una cospirazione potrebbe riportare il nostro intero pianeta ad un pericoloso stato di disordine che non si vedeva dai tempi della preistoria.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 7 giugno 2018)
INCASSO: 809.639 euro - INCASSO TOTALE: 9.307.885 euro

2) Obbligo o verità di Jeff Wadlow

Cast: Lucy Hale, Tiler Posey, Violett Beane, Hayden Szeto, Landon Liboiron, Sophia Taylor Ali, Nolan Gerard Funk 
Trama: Un thriller soprannaturale. Un'innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando  qualcuno - o qualcosa - comincia a punire coloro che mentono o che rifiutano l'obbligo. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 12 giugno 2018)
INCASSO: 791.808 euro - INCASSO TOTALE: 1.555.377 euro

3) Papillon di Michael Noer

Cast: Charlie Hunnam, Rami Malek
Trama: Il film segue l'epica storia di Henri "Papillon" Charrière (Hunnam), uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull'Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un'improbabile alleanza con un altro condannato, l’eccentrico contraffattore Louis Dega (Malek), che in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un indistruttibile legame di amicizia.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 27 giugno 2018)
INCASSO: 298.175 euro - INCASSO TOTALE: 298.175 euro

4) Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos

Cast: Nicole Kidman, Alicia Silverstone, Colin Farrell, Bill Camp, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Barry Keoghan
Trama: Steven (Farrell) è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Kidman) e ai loro due figli, Kim (Cassidy) e Bob (Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 28 giugno 2018)
INCASSO: 174.280 euro - INCASSO TOTALE: 174.280 euro

5) Hurricane - Allerta uragano di Rob Cohen 

Cast: Toby Kebbell, Maggie Grace, Ryan Kwanten
Trama: Venticinque anni dopo la morte del padre, vittima di uno dei tornado cui aveva sempre dato la caccia, Will è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy: un uragano in arrivo sull’Alabama che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano ad evacuare la zona, Will, suo fratello Breeze e la determinata agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell’uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell’imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo: una rapina da 600 milioni di dollari alla Zecca dello Stato.

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 27 giugno 2018)
INCASSO: 154.160 euro - INCASSO TOTALE: 154.160 euro

6) Favola di Sebastiano Mauri 

Cast: Filippo Timi, Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli, Piera Degli Esposti
Trama: Commedia fantastica e dissacrante sul tema dell’identità, racconta la storia di due casalinghe nella provincia americana degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale (Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald (Mascino), che si incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. 

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (25, 26 e 27 giugno 2018)
INCASSO: 137.371 euro - INCASSO TOTALE: 137.371 euro

7) Sposami, stupido! di Tarek Boudali

Cast: Tarek Boudali, Philippe Lacheau, Charlotte Gabris, Andy, Philippe Duquesne
Trama: Una sveglia che non suona può far perdere un visto: è così che Yassine (Boudali), da poco trasferitosi dal Marocco a Parigi per diventare architetto, si addormenta da studente modello e si risveglia da immigrato illegale in Francia. Dopo aver tentato l’impossibile resta un’unica soluzione: sposare il suo migliore amico Fred (Lacheau). Ma proprio quando il giovane crede di aver risolto tutti i suoi guai, un ispettore tenace (Duquesne) decide di indagare sulla coppia per verificare che non si tratti di un matrimonio truffa…

DISTRIBUZIONE: Koch Media (dal 20 giugno 2018)
INCASSO: 120.911 euro - INCASSO TOTALE: 268.280 euro

8) Solo: A Star Wars Story di Ron Howard

Cast: lden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge, Paul Bettany, Joonas Suotamo 
Trama: Si torna a bordo del Millennium Falcon, in una nuova avventura incentrata sulla canaglia più amata della galassia lontana lontana. Tra audaci bravate in un mondo criminale oscuro e pericoloso, Han Solo fa amicizia con il suo futuro possente copilota Chewbacca e incontra il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un’avventura che determinerà il futuro di uno degli eroi più iconici della saga di Star Wars.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 23 maggio 2018)
INCASSO: 78.817 euro - INCASSO TOTALE: 4.393.196 euro

9) 211 - Rapina in corso di York Alec Shackleton

Cast: Nicolas Cage, Sophie Skelton, Michael Rainey Jr., Dwayne Cameron
Trama: Il film si ispira al conflitto armato che nel 1997 cambiò per sempre il modus operandi del Los Angeles Police Department. Quattro spietati criminali armati e ben addestrati assalgono la Bank of America, trasformando 26 persone, tra impiegati e clienti, in ostaggi ad alto rischio. Le squadre speciali della LAPD e della SWAT entrano in azione con il supporto dell’Interpol, da tempo sulle tracce dei quattro rapinatori. Ma sarà l’agente Chandler (Cage) a prendere il comando della negoziazione che si rivelerà la più lunga e sanguinaria della storia americana.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 14 giugno 2018)
INCASSO: 77.099 euro - INCASSO TOTALE: 446.528 euro

10) Ogni giorno di Michael Sucsy

Cast: Angourie Rice, Justice Smith, Debby Ryan
Trama: Tratto dall’omonimo best seller di David Levithan, Ogni giorno racconta la vicenda della sedicenne Rhiannon, innamorata di uno spirito misterioso chiamato "A" che, ogni giorno da quando è nato, si risveglia in un corpo diverso. Grazie alla loro sintonia, Rhiannon e A si incontrano tutti i giorni, senza sapere cosa o chi avranno di fronte il giorno successivo. Col crescere del loro sentimento, realizzare di dover amare una persona differente ogni 24 ore diventa sempre più impegnativo, fino quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà le loro vite per sempre.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 14 giugno 2018)
INCASSO: 57.640 euro - INCASSO TOTALE: 411.830 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film più belli sul calcio

Per gli amanti del gioco del pallone, ora davanti alla tv per i Mondiali russi, ecco una top ten di titoli appassionanti o divertenti o cult

I film più belli del 2018 (finora)

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia" di Kore-eda Hirokazu. Da non perdere

1968: i dieci film più belli (che compiono cinquant'anni)

Il cinema di un anno fatidico nell’evoluzione di forma e contenuti. Per una "classifica" fatta di capolavori e opere che hanno rivoluzionato i generi

Commenti