Cinema

I 10 film più visti della settimana (25-31 marzo)

"Dumbo" vola in testa, superando il teen drama sulla fibrosi cistica "A un metro da te"

Dumbo

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 25 al 31 marzo 2019, secondo dati Cinetel. 

1) Dumbo di Tim Burton

Cast: Colin Farrell, Nico Parker, Finley Hobbins, Eva Green, Danny DeVito, Michael Keaton
Trama: Max Medici (DeVito), proprietario di un circo, assume l’ex star Holt Farrier (Farrell) insieme ai figli Milly (Parker) e Joe (Hobbins) per occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo attirando l’attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Keaton) che recluta l’insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all’affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant (Green) finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 28 marzo 2019)
INCASSO: 3.336.163 euro - INCASSO TOTALE: 3.336.163 euro

2) A un metro da te di Justin Baldoni

Cast: Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Moises Arias
Trama: Teen drama, ha il patrocinio della Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus-LIFC, l’Associazione di pazienti che lavora per migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone con fibrosi cistica.
Stella (Haley Lu Richardson) e Will (Cole Sprouse) hanno 17 anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati per fibrosi cistica ed è amore a prima vista. La malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo, per non rischiare di trasmettersi tra loro batteri che potrebbero essere letali, e questo rende tutto molto complicato. 

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 21 marzo 2019)
INCASSO: 1.430.345 euro - INCASSO TOTALE: 2.792.591 euro

3) Bentornato presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi

Cast: Claudio Bisio insieme a Sarah Felberbaum, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Guglielmo Poggi, Roberta Volponi, Antonio Milo, Antonio Petrocelli, Marta Gastini, Franco Ravera
Trama: Sono passati otto anni dalla sua elezione al Quirinale e Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti con Janis e la piccola Guevara. Peppino non ha dubbi: preferisce la montagna alla campagna… elettorale. Janis invece è sempre più insofferente a questa vita troppo tranquilla e soprattutto non riconosce più in lui l’uomo appassionato che voleva cambiare l’Italia, di cui si è innamorata. Richiamata al Quirinale, nel momento in cui il Paese è alle prese con la formazione del nuovo governo e appare minacciato da oscuri intrighi, Janis lascia Peppino e torna a Roma con Guevara. Disperato, Peppino non ha scelta: tornare alla politica per riconquistare la donna che ama.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 28 marzo 2019)
INCASSO: 635.228 euro - INCASSO TOTALE: 635.228 euro

4) Captain Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck 

Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Lashana Lynch, Gemma Chan, Algenis Perez Soto, Rune Temte, McKenna Grace, Clark Gregg, Jude Law 
Trama: Ambientato negli anni '90, il film segue le vicende di Carol Danvers (Larson), che diventa uno degli eroi più potenti dell'universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. - ARTICOLO

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 6 marzo 2019)
INCASSO: 533.862 euro - INCASSO TOTALE: 9.678.392 euro

5) Il professore e il pazzo di  P.B. Shemran

Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Jeremy Irvine, Steve Coogan
Trama: Il film è la storia vera del Professor James Murray (Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 21 marzo 2019)
INCASSO: 407.996 euro - INCASSO TOTALE: 817.273 euro

6) Scappo a casa di Enrico Lando

Cast: Aldo Baglio, Jacky Ido, Fatou N’Diaye, Angela Finocchiaro, Hassani Shapi
Trama: Per Michele (Aldo), quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perché ne sia proprietario ma perché lavora come meccanico nella concessionaria che le vende) e curare maniacalmente il proprio aspetto esteriore e la propria energia psicofisica (anche con l’aiuto di un parrucchino e di qualche farmaco stimolatore). La sua vita superficiale lo rende solo, concentrato su se stesso e intollerante verso qualsiasi forma di diversità: è il classico italiano medio schiavo degli status symbol, che disprezza tutto ciò che non appartiene al suo (seppur falsificato) mondo. Ma il destino ha in mente una vendetta diabolica: quando Michele andrà a Budapest per lavoro (e per rimorchiare su un bolide fiammante), sarà vittima di alcuni incidenti tragicomici da cui scaturiranno incontri bizzarri e fughe rocambolesche destinate a stravolgere la sua vita. 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 21 marzo 2019)
INCASSO: 350.124 euro - INCASSO TOTALE: 983.475 euro

7) Peppermint - L'angelo della vendetta di Pierre Morel 

Cast: Jennifer Garner, John Gallagher Jr., Juan Pablo Raba, Annie Ilonzeh, John Ortiz, Cliff "Method Man" Smith, Jeff Hephner, Pell James
Trama: Riley North, una moglie felice e una madre modello, assiste impotente all’omicidio del marito e della figlia per mano di alcuni narcotrafficanti. Gli autori del brutale omicidio vengono catturati ma durante il processo, nonostante la sua testimonianza, le accuse vengono fatte cadere e gli assassini liberati grazie all’intervento di un giudice corrotto e di avvocati e poliziotti collusi. Quando Riley decide di vendicarsi, il suo obiettivo non saranno soltanto i carnefici della sua famiglia ma tutto il sistema, dalla giustizia americana ai potenti cartelli della droga. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures, Lucky Red (dal 21 marzo 2019)
INCASSO: 305.761 euro - INCASSO TOTALE: 767.855 euro

8) Gauguin a Tahiti - Il paradiso perduto di Claudio Poli

Cast: Adriano Giannini
Trama: Il docufilm, percorso dalla colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, guida tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi capolavori.

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (25, 26, 27 marzo 2019)
INCASSO: 263.956 euro - INCASSO TOTALE: 263.956 euro

9) The Prodigy - Il figlio del male di Nicholas McCarthy

Cast: Jackson Robert Scott, Taylor Schilling, Colm Feore, Peter Mooney, Brittany Allen
Trama: Horror dalle tinte soprannaturali. Sarah è preoccupata per il comportamento inquietante del figlio di 8 anni Miles: la giovane madre, infatti, teme che qualcosa di soprannaturale possa essersi impossessato del bambino. Decide quindi di farlo ipnotizzare, scoprendo così che un demone ha scelto il corpo di suo figlio per manifestarsi.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 28 marzo 2019)
INCASSO: 260.316 euro - INCASSO TOTALE: 260.316 euro

10) Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti

Cast: Pif, Thony, Renato Carpentieri
Trama: Liberamente tratto da Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità. Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi  vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 14 marzo 2019)
INCASSO: 229.502 euro - INCASSO TOTALE: 1.624.716 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

I film più belli del 2018 secondo il New Yorker (senza italiani)

Tanti film indipendenti americani ma anche diversi europei, soprattutto francesi. Di cinema italiano neanche l'ombra

I 10 film più belli del 2018 secondo l'Afi

Da "A star is born" di Bradley Cooper a "La favorita" di Yorgos Lanthimos

Commenti