Cinema

I 10 film più visti della settimana (24-30 giugno)

"Toy Story 4" debutta subito in vetta. Al secondo posto "Arrivederci professore" con Johnny Depp

Toy Story 4

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 24 al 30 giugno 2019, secondo dati Cinetel.

1) Toy Story 4 di Josh Cooley

Voci (italiane): Angelo Maggi, Massimo Dapporto, Luca Laurenti, Cinzia De Carolis, Corrado Guzzanti, Rossella Brescia
Trama
: Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce “spazzatura” e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un’inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l’ultimo dei loro problemi. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 26 giugno 2019)
INCASSO: 2.025.041 euro - INCASSO TOTALE: 2.025.041 euro

2) Arrivederci professore di Wayne Roberts

Cast: Johnny Depp, Rosemarie DeWitt, Odessa Young, Danny Huston, Zoey Deutch
Trama
: Quando Richard (Depp), professore universitario di mezz’età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale e solo pochi mesi di vita, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata situazione familiare e la poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento repentino e trasgressivo e, inaspettatamente, la sua lenta morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.  

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 20 giugno 2019)
INCASSO: 451.070 euro - INCASSO TOTALE: 974.708 euro

3) Pets 2 - Vita da animali di Chris Renaud

Trama: Sequel della commedia d'animazione campione d’incassi del 2016. Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta.  E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 289.892 euro - INCASSO TOTALE: 3.116.785 euro

4) Aladdin di Guy Ritchie

Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith, Marwan Kenzari, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Numan Acar
Trama: Adattamento in chiave live action del classico d’animazione Disney, Aladdin narra la storia dell’omonimo e affascinante ragazzo di strada, della coraggiosa e indipendente principessa Jasmine e del Genio che potrebbe essere la chiave del loro futuro. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 22 maggio 2019)
INCASSO: 286.091 euro - INCASSO TOTALE: 14.805.135 euro 

5) Rudolf Nureyev - The White Crow di Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Čulpan Nailevna Chamatovania, Ralph Fiennes
Trama
: Il film racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell'infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado.  Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa a parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane Parigina Clara Saint. Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato.  I “superiori” di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale parigina.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 28 giugno 2019)
INCASSO: 235.825 euro - INCASSO TOTALE: 235.825 euro

6) La bambola assassina di Lars Klevberg

Cast: Aubrey Plaza, Gabriel Bateman, Brian Tyree Henry 
Trama: Karen (Plaza), una mamma single, regala a suo figlio Andy (Bateman) una bambola "Buddi" per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra.

DISTRIBUZIONE: Midnight Factory (dal 19 giugno 2019)
INCASSO: 222.135 euro - INCASSO TOTALE: 585.287 euro 

7) X-Men: Dark Phoenix di Simon Kinberg

Cast: Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Jessica Chastain
Trama
: Questo episodio della saga dei mutanti è la storia di uno dei personaggi della serie degli X-Men, Jean Grey, che si evolve nell’iconica Dark Phoenix. Nel corso di una pericolosa missione nello spazio, Jean viene colpita da una potente forza cosmica che la trasforma in uno dei più potenti mutanti di tutti i tempi. Lottando con questo potere sempre più instabile e con i suoi demoni personali, Jean perde il controllo e strappa qualsiasi legame con la famiglia degli X-Men, minacciando di distruggere il pianeta.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 206.934 euro - INCASSO TOTALE: 2.480.775 euro

8) La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan 

Cast: Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates, Ben Schnetzer, Thandie Newton
Trama: Rupert Turner (Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 27 giugno 2019)
INCASSO: 126.514 euro - INCASSO TOTALE: 126.514 euro 

9) Wolf Call - Minaccia in alto mare di Antonin Baudry

Cast: François Civil, Omar Sy, Mathieu Kassovitz
Trama: Un giovane uomo ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, “l’orecchio d’oro”. Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica. Nel mondo della dissuasione nucleare e della disinformazione, si ritroveranno tutti intrappolati in un ingranaggio incontrollabile. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: Adler Entertainment (dal 27 giugno 2019)
INCASSO: 118.797 euro - INCASSO TOTALE: 118.797 euro 

10) Il traditore di Marco Bellocchio

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio 
Trama: La storia del primo grande pentito di mafia, Tommaso Buscetta, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 23 maggio 2019)
INCASSO: 110.372 euro - INCASSO TOTALE: 4.314.261 euro 


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2019 (new entry Tarantino)

Al primo posto una commedia in costume capolavoro di regia e sagacia. Entra in classifica "C'era una volta... a Hollywood"

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

Commenti