La prima notte del giudizio
Universal Pictures

I 10 film più visti della settimana (2-8 luglio)

"La prima notte del giudizio" debutta in vetta, seguito da "Jurassic World: Il regno distrutto", quarto migliore incasso dell'anno

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 2 all'8 luglio 2018, secondo dati Cinetel. 

1) La prima notte del giudizio di Gerard McMurray

Cast: Y'Lan Noel, Lex Scott Davis, Joivan Wade, Luna Lauren Velez, Marisa Tomei
Trama: Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità isolata. Quando però la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini periferici della città espandendosi per tutta la nazione.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 5 luglio 2018)
INCASSO: 538.685 euro - INCASSO TOTALE: 538.685 euro

2) Jurassic World: Il regno distrutto di J.A. Bayona 

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum 
Trama: Sono passati tre anni da quando il parco tematico e resort di lusso Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie. Isla Nublar ora è abbandonata dagli esseri umani, mentre i dinosauri sopravvissuti abitano nella giungla. Quando il vulcano dormiente dell’isola si risveglia, Owen (Pratt) e Claire (Howard) intraprendono una campagna per salvaguardare i dinosauri rimasti da una catastrofe che li porterebbe all’estinzione. Owen intende trovare Blue, il suo velociraptor ancora disperso nella natura selvaggia, mentre Claire ha sviluppato un rispetto per queste creature, divenute ormai la sua missione. Arrivati sull'isola mentre la lava comincia a scendere, la loro spedizione scopre che una cospirazione potrebbe riportare il nostro intero pianeta ad un pericoloso stato di disordine che non si vedeva dai tempi della preistoria.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 7 giugno 2018)
INCASSO: 424.517 euro - INCASSO TOTALE: 9.764.144 euro

3) Obbligo o verità di Jeff Wadlow

Cast: Lucy Hale, Tiler Posey, Violett Beane, Hayden Szeto, Landon Liboiron, Sophia Taylor Ali, Nolan Gerard Funk 
Trama: Un thriller soprannaturale. Un'innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando  qualcuno - o qualcosa - comincia a punire coloro che mentono o che rifiutano l'obbligo. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 12 giugno 2018)
INCASSO: 331.765 euro - INCASSO TOTALE: 1.887.367 euro

4) Papillon di Michael Noer

Cast: Charlie Hunnam, Rami Malek
Trama: Il film segue l'epica storia di Henri "Papillon" Charrière (Hunnam), uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull'Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un'improbabile alleanza con un altro condannato, l’eccentrico contraffattore Louis Dega (Malek), che in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un indistruttibile legame di amicizia.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 27 giugno 2018)
INCASSO: 261.710 euro - INCASSO TOTALE: 560.009 euro

5) Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos

Cast: Nicole Kidman, Alicia Silverstone, Colin Farrell, Bill Camp, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Barry Keoghan
Trama: Steven (Farrell) è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Kidman) e ai loro due figli, Kim (Cassidy) e Bob (Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 28 giugno 2018)
INCASSO: 187.803 euro - INCASSO TOTALE: 363.988 euro

6) Prendimi! di Jeff Tomsic

Cast: Jeremy Renner, Jon Hamm, Isla Fisher, Ed Helms, Jake Johnson, Annabelle Wallis, Leslie Bibb, Rashida Jones, Brian Dennehy, Hannibal Buress, Nora Dunn, Steve Berg
Trama: Per un mese all’anno, cinque amici altamente competitivi si sfidano in una versione senza barriere del gioco del ‘tag’ cominciato dai tempi delle elementari, mettendo a rischio la propria pelle, il proprio lavoro e le proprie relazioni, pur di poter gridare l’urlo di battaglia "Preso!". Quest'anno, il mese del gioco coincide con il matrimonio dell’unico giocatore ancora imbattuto, cosa che dovrebbe renderlo un bersaglio facile. Ma lui sa che gli altri stanno arrivando... ed è pronto. Basato su una storia vera, la commedia della New Line Cinema mostra fino a che punto si può arrivare pur di vincere la sfida.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 5 luglio 2018)
INCASSO: 141.383 euro - INCASSO TOTALE: 141.383 euro

7) Stronger - Io sono più forte di David Gordon Green

Cast: Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany
Trama: Il film è la storia di Jeff Bauman, un ragazzo come tanti, divenuto un simbolo di speranza e di forza per il mondo intero, dopo essere sopravvissuto all’attentato della Maratona di Boston, perdendo entrambe le gambe. Jeff comprende ben presto come, per quanto complicato e faticoso, l’unico modo per continuare a vivere sia reagire e combattere, giorno dopo giorno. Nel farlo scoprirà l’incredibile forza che gli arriva dalle persone che lo circondano: la sua famiglia, gli amici di una vita, e soprattutto Erin, la ragazza che ama e che aspettava al traguardo al momento dell’esplosione. 

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 4 luglio 2018)
INCASSO: 129.255 euro - INCASSO TOTALE: 129.255 euro

8) Hurricane - Allerta uragano di Rob Cohen 

Cast: Toby Kebbell, Maggie Grace, Ryan Kwanten
Trama: Venticinque anni dopo la morte del padre, vittima di uno dei tornado cui aveva sempre dato la caccia, Will è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy: un uragano in arrivo sull’Alabama che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano ad evacuare la zona, Will, suo fratello Breeze e la determinata agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell’uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell’imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo: una rapina da 600 milioni di dollari alla Zecca dello Stato.

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 27 giugno 2018)
INCASSO: 111.004 euro - INCASSO TOTALE: 265.750 euro

9) Doraemon - Il film: Nobita e la grande avventura in Antartide di Atsushi Takahashi

Trama: Il gatto animato più famoso al mondo e gli inseparabili Nobita, Gian, Suneo e Shizuka partono alla volta dell’Antartide dove grazie a un misterioso anello d’oro viaggeranno nel tempo e aiuteranno la nuova amica Kara a salvare il proprio pianeta…

DISTRIBUZIONE: Key Films (dal 5 all'11 luglio 2018)
INCASSO: 79.135 euro - INCASSO TOTALE: 79.135 euro

10) L'incredibile viaggio del fachiro di Ken Scott

Cast: Dhanush, Erin Moriarty, Berenice Bejo, Barkhad Abdi, Laurent Lafitte, Gérard Jugnot
Trama: Dopo la morte della madre, l’indiano Aja parte per Parigi sulle tracce del padre mai conosciuto prima, un prestigiatore parigino recatosi in India ad imparare l’arte dei fachiri. Giunto a destinazione, si rifugia in uno store Ikea affascinato da questo strano mondo così distante dalla sua India. Da qui, inizieranno una serie di disavventure che lo porteranno a girare l'Europa e a trovare l’amore della sua vita.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 4 luglio 2018)
INCASSO:  64.731 euro - INCASSO TOTALE:  64.731 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More