Gli Incredibili 2
Disney Pixar

I 10 film più visti della settimana (17-23 settembre)

Il cartoon "Gli Incredibili 2" subito in vetta seguito dall'horror "The Nun - La vocazione del male"


Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 17 al 23 settembre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Gli Incredibili 2 di Brad Bird 

Cast (voci): Amanda Lear, Bebe Vio, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Ambra Angiolini, Isabella Rossellini
Trama: In questo nuovo episodio Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita "normale" a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack... i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene però messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è così “incredibile”.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 19 settembre 2018)
INCASSO: 4.892.791 euro - INCASSO TOTALE: 4.892.791 euro

2) The Nun - La vocazione del male di Corin Hardy

Cast: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons 
Trama: Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in un’abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell’ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in The Conjuring – Il caso Enfield mentre l’abbazia diventerà un campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 20 settembre 2018)
INCASSO: 2.460.440 euro - INCASSO TOTALE: 2.460.440 euro

3) Mamma mia! Ci risiamo di Ol Parker

Cast: Meryl Streep, Colin Firth, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Christine Baranski, Lily James, Josh Dylan, Hugh Skinner, Jeremy Irvine, Alexa Davies, Jessica Keenan Wynn, Andy Garcia, Cher
Trama: Dieci anni dopo Mamma Mia!, il film che ha incassato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo ed originale musical basato sulle canzoni degli ABBA. Il film va avanti e indietro nel tempo, mostrando come i rapporti allacciati nel passato influenzano il presente.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 6 settembre 2018)
INCASSO: 533.758 euro - INCASSO TOTALE: 3.086.207 euro

4) The Equalizer 2 - Senza perdono di Antoine Fuqua

Cast: Denzel Washington, Pedro Pascal, Ashton Sanders, Bill Pullman, Melissa Leo
Trama
: Sequel di The Equalizer - Il Vendicatore, thriller ispirato alla serie tv degli anni 80 Un giustiziere a New-York. In questo nuovo film, Washington interpreta Robert McCall, ex agente delle CIA ora in pensione, impegnato a riportare l'ordine e la giustizia in una decadente New York.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia (dal 13 settembre 2018)
INCASSO: 528.006 euro - INCASSO TOTALE: 1.122.349 euro

5) Gotti - Il primo padrino di Kevin Connelly

Cast: John Travolta, Kelly Preston, Pruitt Taylor Vince, Spencer Rocco Lofranco, William DeMeo, Stacy Keach
Trama: Crime che racconta l'ascesa criminale del boss italo-americano John Gotti (Travolta), il mafioso, scomparso 16 anni fa per un cancro alla gola, che fu a capo della famiglia Gambino di New York City. Il film racconta l'uomo che fu a capo della criminalità durante gli anni ’80, divenendo praticamente una celebrità, sfoggiando vestiti eleganti e dando l’impressione di essere intoccabile di fronte alla legge.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 13 settembre 2018)
INCASSO: 442.215 euro - INCASSO TOTALE: 971.246 euro

6) Hotel Transylvania 3: Una vacanza Mostruosa di Dženndi Tartakovskij

Trama: Nel nuovo film della Sony Pictures Animation, Dracula decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro e, a bordo della crociera, i mostri si divertono moltissimo e partecipano a tutte le attività e le attrazioni di bordo: dalla pallavolo per mostri e i colossali buffet, alle insolite escursioni. Ma la vacanza da sogno si trasforma in incubo quando Mavis scopre che Drac si è innamorato di Ericka, misterioso capitano della nave, che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere la razza dei mostri.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia (dal 22 agosto 2018)
INCASSO: 386.672 euro - INCASSO TOTALE: 11.884.701 euro

7) Una storia senza nome di Roberto Andò

Cast: Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Renato Carpentieri
Trama
: Valeria (Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica (Morante), e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Gassmann). Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione (Carpentieri), la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 20 settembre 2018)
INCASSO: 352.456 euro - INCASSO TOTALE: 352.456 euro

8) Mission Impossible: Fallout di Christopher McQuarrie

Cast: Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Sean Harris, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Alec Baldwin, Wes Bentley, Frederick Schmidt
Trama
: Tornano  Ethan Hunt (Cruise) e il suo team IMF (Baldwin, Pegg, Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Ferguson e Monaghan) in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. - VIDEO

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia (dal 29 agosto 2018)
INCASSO: 334.798 euro - INCASSO TOTALE: 5.009.082 euro

9) Un affare di famiglia di H. Kore-eda

Cast: Lily Franky, Ando Sakura, Matsuoka Mayu, Kiki Kilin, Jyo Kairi, Sasaki Miyu
Trama
: Dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere commettendo piccoli reati, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono...

DISTRIBUZIONE: Bim Distribuzione (dal 13 settembre 2018)
INCASSO: 283.040 euro - INCASSO TOTALE: 527.793 euro

10) Resta con me di Baltasar Kormákur 

Cast: Shailene Woodley, Sam Claflin
Trama: Salpati da Tahiti sotto un meraviglioso cielo stellato, Tami Oldham (Woodley) e il suo fidanzato Richard Sharp (Claflin) sono giovani, innamorati e sognano una vita di avventure insieme. Dopo pochi giorni, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, un uragano di proporzioni terrificanti si abbatte sulla loro imbarcazione, lasciando Tami priva di sensi. Al suo risveglio, Tami trova la barca distrutta e il suo ragazzo gravemente ferito. Senza alcun mezzo di comunicazione e lontana settimane di navigazione dal porto più vicino, Tami deve confrontarsi con una straziante corsa contro il tempo per salvare se stessa e l’unico uomo che abbia mai veramente amato. Tratto da una storia vera, Resta con me è un film emozionante e coinvolgente, una storia di amore, determinazione e coraggio contro ogni impossibile avversità.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 29 agosto 2018. Anteprima il 16 agosto)
INCASSO: 186.989 euro - INCASSO TOTALE: 3.148.067 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More