Toy Story 4
Disney/Pixar

I 10 film più visti della settimana (1-7 luglio)

"Toy Story 4" ancora in testa, buon esordio per "Annabelle 3". "Avengers: Endgame" torna sul podio

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dall'1 al 7 luglio 2019, secondo dati Cinetel.

1) Toy Story 4 di Josh Cooley

Voci (italiane): Angelo Maggi, Massimo Dapporto, Luca Laurenti, Cinzia De Carolis, Corrado Guzzanti, Rossella Brescia
Trama
: Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce “spazzatura” e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un’inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l’ultimo dei loro problemi. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 26 giugno 2019)
INCASSO: 1.619.301 euro - INCASSO TOTALE: 3.652.321 euro

2) Annabelle 3 di Gary Dauberman

Cast: McKenna Grace, Madison Iseman, Katie Sarife, Patrick Wilson, Vera Farmiga
Trama
: Terzo capitolo della serie horror di successo della New Line Cinema, con protagonista la famigerata bambola malefica dell'universo di The Conjuring. Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy, la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 3 luglio 2019)
INCASSO:1.466.597 euro - INCASSO TOTALE: 1.466.597 euro

3) Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Brie Larson, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan, Danai Gurira, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau, Benedict Wong, Tessa Thompson, Josh Brolin 
Trama: Quarto capitolo dell’epica saga dedicata ai supereroi, è ambientato dopo le vicende narrate in Avengers: Infinity War. Il film mostra come la catastrofica catena di eventi scatenata da Thanos, che ha dimezzato la popolazione dell’universo e colpito il team degli Avengers, spingerà i supereroi rimasti a intraprendere un’ultima azione nel capitolo conclusivo di 22 film Marvel Studios.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 24 aprile 2019)
INCASSO: 297.059 euro - INCASSO TOTALE: 30.043.573 euro 

4) Rudolf Nureyev - The White Crow di Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Čulpan Nailevna Chamatovania, Ralph Fiennes
Trama
: Il film racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell'infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado.  Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa a parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane Parigina Clara Saint. Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato.  I “superiori” di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale parigina.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 28 giugno 2019)
INCASSO: 252.794 euro - INCASSO TOTALE: 489.076 euro

5) Arrivederci professore di Wayne Roberts

Cast: Johnny Depp, Rosemarie DeWitt, Odessa Young, Danny Huston, Zoey Deutch
Trama
: Quando Richard (Depp), professore universitario di mezz’età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale e solo pochi mesi di vita, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata situazione familiare e la poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento repentino e trasgressivo e, inaspettatamente, la sua lenta morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.  

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 20 giugno 2019)
INCASSO: 240.050 euro - INCASSO TOTALE: 1.216.058 euro

6) Aladdin di Guy Ritchie

Cast: Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith, Marwan Kenzari, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Numan Acar
Trama: Adattamento in chiave live action del classico d’animazione Disney, Aladdin narra la storia dell’omonimo e affascinante ragazzo di strada, della coraggiosa e indipendente principessa Jasmine e del Genio che potrebbe essere la chiave del loro futuro. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Disney (dal 22 maggio 2019)
INCASSO: 286.091 euro - INCASSO TOTALE: 14.989.091 euro 

7) Restiamo amici di Antonello Grimaldi 

Cast:  Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Libero De Rienzo, Sveva Alviti, Lidia Vitale, Ivano Marescotti, Desirée Popper
Trama: Tratto dal romanzo di Bruno Burbi Restiamo amici, racconta la storia di Alessandro (Riondino), pediatra di quarant'anni, che vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 4 luglio 2019)
INCASSO: 177.029 euro - INCASSO TOTALE: 177.029 euro 

8) Pets 2 - Vita da animali di Chris Renaud

Trama: Sequel della commedia d'animazione campione d’incassi del 2016. Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta. E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza pensando di essere un vero supereroe da quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures International Italy (dal 6 giugno 2019)
INCASSO: 175.633 euro - INCASSO TOTALE: 3.293.078 euro

9) La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan 

Cast: Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates, Ben Schnetzer, Thandie Newton
Trama: Rupert Turner (Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 27 giugno 2019)
INCASSO: 134.015 euro - INCASSO TOTALE: 260.617 euro 

10) Escape Plan 3 - L'ultima sfida di John Herzfeld

Cast: Sylvester Stallone, Dave Bautista, 50 Cent, Jaime King, Jin Zhang
Trama: Capitolo conclusivo della serie action con Sylvester Stallone, vede Ray Breslin (Stallone) e Trent DeRosa (Bautista) unire le forze, insieme ad Hush (Curtis “50 Cent” Jackson), per salvare un membro del loro team (King), tenuta prigioniera in un penitenziario conosciuto come Prigione del Diavolo, dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire. 
È stato girato nell'Ohio State Reformatory, un carcere costruito nel 1886-

DISTRIBUZIONE: M2 Pictures (dal 4 luglio 2019)
INCASSO: 98.878 euro - INCASSO TOTALE: 98.878 euro 


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More