Cinema

I 10 film più visti della settimana (1-7 ottobre)

"Venom", il nuovo capitolo della Marvel, in testa, seguito dal cartoon "Gli Incredibili 2"

Venom

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dall'1 al 7 ottobre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Venom di Ruben Fleischer

Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott
Trama: Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo interpretato da Tom Hardy.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 4 ottobre 2018)
INCASSO: 3.757.135 euro - INCASSO TOTALE: 3.757.135 euro

2) Gli Incredibili 2 di Brad Bird 

Cast (voci): Amanda Lear, Bebe Vio, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Ambra Angiolini, Isabella Rossellini
Trama: In questo nuovo episodio Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita "normale" a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack... i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene però messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è così “incredibile”.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 19 settembre 2018)
INCASSO: 2.014.614 euro - INCASSO TOTALE: 10.306.681 euro

3) Smallfoot: Il mio amico delle nevi di Karey Kirkpatrick

Cast (voci): Lorenzo Licitra, Lodovica Comello e i Me contro Te 
Trama: Un' avventura d’animazione rivolta al pubblico di tutte le età, con musiche originali, rivisita la leggenda del Bigfoot con un rovesciamento di prospettiva, quando un giovane e brillante Yeti vuole dimostrare ai suoi simili la presenza di qualcosa che pensava non esistesse: l’essere umano.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 4 ottobre 2018)
INCASSO: 844.157 euro - INCASSO TOTALE: 844.157 euro

4) The Nun - La vocazione del male di Corin Hardy

Cast: Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons 
Trama: Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in un’abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell’ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in The Conjuring – Il caso Enfield mentre l’abbazia diventerà un campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 20 settembre 2018)
INCASSO: 816.679 euro - INCASSO TOTALE: 5.056.521 euro

5) BlacKkKlansman di Spike Lee

Cast: John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Corey Hawkins, Laura Harrier, Ryan Eggold, Jaspar Pääkkönen, Ashlie Atkinson
Trama: Sono i primi anni '70, un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili. Ron Stallworth (Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo e ostilità. Imperterrito, Stallworth decide di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini. Fingendosi un estremista razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto penetra all’interno della sua cerchia più ristretta. Coltiva anche una relazione con il Gran Maestro del Klan, David Duke (Grace), che elogia l'impegno di Ron ai fini del progresso dell'America Bianca. Man mano che l'indagine sotto copertura procede, il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Driver), partecipa insieme a Ron agli incontri privati con membri del gruppo razzista, vendendo così a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. 

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 27 settembre 2018)
INCASSO: 498.283 euro - INCASSO TOTALE: 901.172 euro

6) L'amica geniale di Saverio Costanzo

Cast: Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace
Trama: I primi due episodi della serie firmata da Saverio Costanzo e tratta dal best seller di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O.
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (1, 2 e 3 ottobre 2018)
INCASSO: 477.577 euro - INCASSO TOTALE: 477.577 euro

7) The Wife - Vivere nell'ombra di Björn Runge

Cast: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater
Trama: Joan Castleman (Close) è una donna estremamente intelligente, ancora bella, e una moglie devota. Per quarant’anni ha sacrificato il suo talento e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe (Pryce), giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle. Ma dopo tanti anni ha finalmente raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan è pronta alla verità.

DISTRIBUZIONE: Videa (dal 4 ottobre 2018)
INCASSO: 452.826 euro - INCASSO TOTALE: 452.826 euro

8) Michelangelo - Infinito di Emanuele Imbucci

Cast: Enrico Loverso, Ivano Marescotti
Trama: Il film traccia un ritratto dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (dal 27 settembre al 3 ottobre 2018)
INCASSO: 358.805 euro - INCASSO TOTALE: 670.943 euro

9) Ricchi di fantasia di Francesco Miccichè

Cast: Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania, Antonella Attili, Gianfranco Gallo, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Calabresi, Luigi Imola, Siria Simeoni, Vincenzo Sebastiani
Trama: Sergio (Castellitto) carpentiere e l’ex cantante Sabrina (Sabrina Ferilli) sono una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando Sergio e Sabrina scoprono che non c’è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 27 settembre 2018)
INCASSO: 291.630 euro - INCASSO TOTALE: 622.570 euro

10) Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia

Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Annabella Calabrese, Gisella Donadoni, Ugo Conti, Andrea Preti, Ernesto Lama, Ciro Esposito 
Trama: Una notte di pioggia il professore Enzo Stefanelli salva la vita a un giovane ferito da un'arma da fuoco. In cambio l'uomo colpito, un killer di professione, gli promette di trovare e uccidere un suo nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell'affermare di non avere un nemico, il giovane si mette a cercarne uno, creando il caos nella vita del professore. Dapprima scettico, finalmente Enzo apre gli occhi sulla sua vita e sulle persone che lo circondano... Riuscirà Enzo a individuare il suo vero nemico? E come si comporterà il killer, ormai diventato il suo unico amico? E se fosse vero che ognuno di noi ha un nemico da eliminare? 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 4 ottobre 2018)
INCASSO: 243.589 euro - INCASSO TOTALE: 243.589 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2018 (finora)

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia" di Kore-eda Hirokazu. Da non perdere

I 10 film più belli sul calcio

Per gli amanti del gioco del pallone, ora davanti alla tv per i Mondiali russi, ecco una top ten di titoli appassionanti o divertenti o cult

I 10 film francesi più belli del 2017

Al primo posto "Elle", una storia conturbante, amorale, spietata e divertente

I 10 film italiani più belli del 2017

Al primo posto la bella sorpresa arrivata da Venezia: "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli, biopic dolente e sincero

Commenti