Simona Santoni

-

I sentimenti sono nemici dei tossici. È questa la lezione che l'assistente sociale impartisce a James Bowen, artista di strada sotto metadone, nel film A spasso con Bob, dal 9 novembre al cinema. Ma i sentimenti che Bob scardina in James sono del tutto nuovi, purissimi, senza condizioni. Bob è un gatto rosso sbucato dal nulla, che in un attimo diventa il "co-pilota" di James, offrendogli una seconda possibilità: "Bob mi ha mostrato come potrebbe essere la vita dall'altra parte". 
Fresca ed emozionante, A spasso con Bob è una pellicola che non può non piacere agli amanti degli animali (e non solo).

Al proposito, ripercorriamo qui 10 film belli da consigliare a chi ama gli animali: storie di amicizie imprevedibili, decisioni difficili, scelte coraggiose...

1) A spasso con Bob (2016) di Roger Spottiswoode

Dal regista di un altro film con attori a quattro zampe, Turner e il casinaro, una bella storia vera raccontata con simpatia, ritmo e umanità. James Bowen (interpretato da Luke Treadway), artista di strada in difficoltà, ha trovato in Bob, gatto rosso sbucato dal nulla, un amico e il suo motivatore più grande per uscire dalla tossicodipendenza. In molte sequenze a incarnare Bob c'è... lo stesso Bob!

2) Belle & Sebastien (2013) di Nicolas Vanierdi

Sulla base dei racconti di Cécile Aubry e della serie animata francese, l'amicizia tra un bambino e un gigantesco cane da montagna dei Pirenei, ingiustamente incolpato di uccidere le pecore del villaggio. Sullo sfondo la seconda Guerra mondiale e paesaggi montani di forte meraviglia visiva

3) L'orso (1988) di Jean-Jacques Annaud

Il regista animalista ci ha regalato tanti racconti attenti alla natura, da Due fratelli (2004) - dove i fratelli sono cuccioli di tigre - a L'ultimo lupo (2015). L'orso è forse uno dei suoi più grandi successi. Favola ecologista, è raccontata dal punto di vista degli animani, due orsi grizzly, un cucciolo e un adulto enorme che adotta il piccolo. Attraverso le loro scelte, la dimostrazione che in natura non esistono assassinio e vendetta, prerogative umane. 

4) Babe - Maialino coraggioso (1995) di Chris Noonan

Sette nomination all'Oscar, con la vittoria della statuetta per i migliori effetti speciali. Una trentina di maiali diversi ha interpretato Babe, il maialino appassionato e socevole che desidera diventare un cane da pastore. Un intrattenimento gradevole per gli spettatori di tutte le età.

5) Gorilla nella nebbia (1988) di Michael Apted

Basato sul libro autobiografico del 1983 della zoologa Dian Fossey, barbaramente uccisa prima che il film vedesse la luce. Donna coraggiosa che ha dedicato e rischiato la sua vita per lo studio e la difesa dei gorilla in Africa, è interpretata con intensità da Sigourney Weaver

6) Duma (2005) di Carroll Ballard

Film per ragazzi vecchio stile (tratto da una storia vera), capace di affascinare i più piccoli come gli adulti. Duma è un cucciolo di ghepardo orfano che un bambino (Alexander Michaeletos) di 10 anni adotta, insieme alla sua famiglia, in una fattoria africana. I due crescono, uniti da un'amicizia silenziosa. Prima che sia troppo tardi e Duma troppo grande, il giovane dovrà però decidere se reinserire l'animale nel suo habitat naturale. 

7) Au hasard Balthazar (1966) di Robert Bresson

Capolavoro senza tempo, racconta la storia dell'asinello Balthazar, prima curato dalla giovane Marie (Anne Wiazemsky), quindi, una volta cresciuto, ceduto e sottoposto a continui soprusi e fatiche. La sua purezza e bontà non hanno spazio in un mondo feroce, in una sorta di metafora della passione di Cristo.

8) War Horse (2011) di Steven Spielberg

Non è lo Spielberg migliore, ma gli amanti degli animali gradiranno l'incredibile e toccante legame di affetto e fiducia tra il giovane Albert (Jeremy Irvine) e il cavallo Joey. Un legame che saprà passare attraverso i campi di battaglia e le atrocità della Grande Guerra.

9) Zanna gialla (1957) di Robert Stevenson

Classico strappalacrime della Disney, tuttora avvincente, è la bella storia di amicizia tra un ragazzo (Tommy Kirk) e un cane randagio, che salva la vita del suo fratellino. Uno di quei film per bambini che può dar soddisfazioni anche ai grandi. 

10) Hachiko - Il tuo migliore amico (2009) di Lasse Hallström

È forse il titolo meno forte di questa lista, ma è commovente la storia vera da cui è tratto: il cane Hachikō, dalla morte del padrone nel 1925, ne attese invano il ritorno alla stazione di Shibuya di Tokyo per dieci anni, fino alla sua morte nel 1935. La location nel film cambia e diventa l'America contemporanea. Il protagonista umano è Richard Gere.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2016

Al primo posto un'opera solida e rigorosa. Che trova nella sua verità la forza per centrare i cuori. E al secondo posto una perla italiana

Danny Boyle compie 60 anni: i suoi film più belli - Foto

Dal cult allucinato "Trainspotting" al melodramma stile Bollywood "The Millionaire". Ecco il meglio del regista inglese

I 15 film più belli secondo Jovanotti

Ospite della Festa del cinema di Roma, il cantante ha parlato delle pellicole che porta nel cuore. Ecco quali sono

Commenti