Sonno-Pigiama
Under Armour
Tecnologia

Ces 2018, 8 nuovi prodotti per dormire meglio

Il letto connesso, il robot che respira, la fascia musicale e altri oggetti per accelerare l'incontro notturno con Morfeo

da Las Vegas

Circa 50 miliardi di dollari l'anno: tanto vale l'economia del sonno, il giro d'affari globale di materassi, medicinali, accessori e dispositivi vari che aiutano a riposare meglio. A dirlo è un recente rapporto della società Allied market research, che entro il 2022 prevede il rialzo di quella cifra fino a 80 miliardi.

Un Paese di sbadigli

Un boom figlio di un'evidenza: dormiamo poco e male. Solo nel nostro Paese (dati Eurodap), sette italiani su dieci lamentano disturbi sotto le coperte, quattro su dieci faticano ad addormentarsi. Non stupisce perciò che l'onnipresente tecnologia abbia fiutato l'affare, proponendo gadget di ogni forma e dimensione per prolungare il tempo dei sogni. O scorciatoie per entrarci prima. Il Ces di Las Vegas, la fiera dell'elettronica di consumo più importante al mondo, quest'anno aveva un'intera, ampia sezione dedicata alla «Sleep tech», alle camomille di chip. Panorama l'ha visitata e ha provato le principali novità in arrivo per ritrovare il feeling con Morfeo.

Per saperne di più

Sonno-Philips
La fascia «SmartSleep» di Philips (330 euro) emette tonalità sonore con intensità e frequenze in grado di stimolare il sonno. L’efficacia del metodo è stata scientificamente provata.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More