Capodanno 2016: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro
ufficio stampa
Capodanno 2016: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro
Musica

Capodanno 2016: tutti i concerti gratuiti di San Silvestro

Tra i big spiccano Negramaro, Bennato, Gigi D’Alessio, Capossela, Caparezza, Litfiba, Negrita, De Gregori, Venditti, Il Volo e Luca Carboni

Matera ospiterà la serata in onda su Rai Uno, Bari quella di Canale 5

Mancano ormai poche ore al veglione di Capodanno e i numerosi appassionati delle sette note avranno soltanto l’imbarazzo della scelta su dove trascorrere la notte più lunga e più carica di speranze dell'anno.

Nonostante il periodo di ristrettezze economiche, i più importanti comuni italiani offriranno gratuitamente concerti di piazza con nomi prestigiosi della musica italiana e, in alcuni casi, anche internazionale. Poco importa se le temperature saranno rigide: ci penserà la musica a riscaldare gli spettatori.

Abbiamo scelto i 25 concerti più interessanti di Capodanno, da Nord a Sud, per soddisfare tutti i gusti musicali nella notte più lunga dell’anno. [Cliccare su Avanti]

1) Milano

Piazza Duomo ospiterà il pirotecnico show di Caparezza, l’affascinante desert rock di Bombino e il dj-set de I Distratti.

2) Torino

Piazza San Carlo si trasformerà in un’arena dove si esibiranno diverse formazioni bandistiche: la Banda di Avola con la voce di Rita Botto, la Bandakadabra, la Agusevi Dzambo Orkestar fino a Vinicio Capossela con la Banda della Posta e la partecipazione della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal. A Moncalieri si ballerà in piazza Vittorio Emanuele con la festosa patchanka di  Roy Paci Aretuska All Stars e il dj set a cura di Gino Latino.

3) Cortina D'Ampezzo (Belluno)

Se amate le atmosfere spensierate dei cinepanettoni degli anni Ottanta non potete perdere lo spettacolo Un Capodanno da libidine, con Jerry Calà e la sua band che  proporranno una selezione di successi revival dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.

4) Rimini

Piazzale Fellini ospiterà il concerto di Luca Carboni, che ha stupito tutti per la freschezza e per la modernità del suo ultimo album Pop-Up.

5) Riccione

Si ballerà in piazzale Cesarini con lo swing scoppiettante di Paolo Belli e della sua Big Band.

6) Parma

Piazza Garibaldi ospiterà il dj-set del padrino dell’euro-disco, il tre volte premio Oscar Giorgio Moroder, per una serata con tutti i suoi maggiori successi in cui sarà impossibile rimanere fermi.

7) Mantova

Piazza Sordello sarà animata dal rock ricco di contaminazioni dei Negrita, cui seguirà il dj-set di Ringo da Virgin Radio per ballare tutta la notte.

8) Savona

Concerto in Darsena di Riccardo Fogli, che è tornato insieme ai Pooh per il grande tour d’addio del 2016.

9) Bologna

San Silvestro si festeggia in piazza Maggiore con il chitarrista e cofondatore dei Libertines, Carl Barat, che si esibirà in un dj-set durante Dallalto, e con  Machweo, progetto musicale bolognese nato nel 2012 da Giorgio Spedicato. A mezzanotte, come da tradizione, Bologna saluterà l’arrivo del 2016 in piazza Maggiore con il rogo del Vecchione, disegnato dall’artista Cristian Chironi.

10) Modena

Piazza Grande ospiterà dalle 23 l’omaggio al compianto Lucio Dalla da parte di Dallabanda, mentre da mezzanotte Ron e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio in musica attraverso i successi della sua carriera.

11) Jesolo

L’evento gratuito, presentato da Giorgia Palmas, avrà per protagonisti Valerio Scanu,  Deborah Iurato, Matteo Becucci e Paolo Vallesi.

12) La Spezia

La Spezia trasformerà cinque piazze della città in altrettante discoteche all’ aperto con proiezioni, luci, effetti speciali e dj set. A piazza del Bastione la guest star sarà Daddy G dei Massive Attack. 

13) Roma

La Capitale ha rischiato di rimanere senza concertone ma, per la gioia dei romani e dei tanti turisti presenti per le festività natalizie, D'Alessandro e Galli e The Base,  con il patrocinio del Comune di Roma, hanno organizzato una maratona musicale nella suggestiva cornice del Circo Massimo che prenderà il via alle 22 con l'esibizione di Edoardo Bennato, cui seguirà lo show dei Negramaro: due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni. La nottata si chiuderà con un dj set tutto da ballere. Le aree limitrofe ai quattro capolinea delle stazioni metro Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina saranno animate da concerti e spettacoli di danza e cabaret.

14) Firenze

Il concertone di Capodanno si terrà quest’anno per la prima volta in piazza Pitti con Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks. In piazza San Lorenzo si esibiranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Concerto gospel in Santissima Annunziata e musica classica in piazza Signoria. 

15) Matera

I Sassi di Matera saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1 L’Anno che Verrà, condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Nel corso della serata si alterneranno Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana , Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Stranger e tanti altri ospiti.

16) Castelsardo (Sassari)

Il capodanno di Castelsardo avrà un ospite illustre come Francesco De Gregori, che ha da poco pubblicato De Gregori canta Bob Dylan - Amore e Furto, nel quale il cantautore traduce e interpreta undici canzoni del bardo di Duluth.

17) Olbia

La caratteristica commistione di rock ed elettronica dei Subsonica sarà il momento più atteso dell’evento di San Silvestro al molo Brin, in corso Umberto I.

 

18) Cagliari

Il capodanno a piazza Yenne sarà scandito dai ritmi in levare degli Statuto e degli Skatalites. Un suggestivo conto alla rovescia tridimensionale dalla Torre dell'Elefante accompagnerà i cagliaritani nel 2016.

19) Alghero

La serata di Alghero sarà all’insegna dell’umorismo e della musica, con i classici della canzone italia riletti da Pago & Stefano Nosei e l’umorismo irriverente degli Elio e le Storie Tese, che a febbraio torneranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

20) Bari

Capodanno in piazza con Gigi D’Alessio and friends, trasmesso in diretta  su  Canale 5, dove il cantautore napoletano sarà affiancato da Anna Tatangelo, Nek, The Kolors , Dear Jack, Briga, Dolcenera, Gianluca Grignani e Bianca Atzei. 

21) Napoli

Piazza del Plebiscito è da anni la tradizionale location del cocertone di fine anno, che quest’anno vedrà suonare Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo, Tony Esposito e tanti altri, con un tributo a Pino Daniele, scomparso un anno fa.

22) Cosenza

Colpaccio del comune di Cosenza, che ospiterà il concerto dei Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli. Già nei tre album, Desaparecido del 1985, 17 Re del 1986 e Litfiba3 del 1988, la band fiorentina ha tracciato le coordinate del rock nostrano, tanto che non c’è praticamente una band italiana, negli ultimi anni.

23) Salerno

Piazza Amendola sarà  la cornice del concerto de Il Volo, previsto per le 21.45.  Il trio operatic pop formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo con Grande amore.

24) Corato (Bari)

In piazza Cesare Battisti si terrà il concerto degli Stadio,  uno dei migliori gruppi italiani, in grado di coniugare la verve della live band con lo stile e la raffinatezza della musica d’autore.

25) Palermo

Per la notte di San Silvestro il comune ha organizzato una maratona musicale in piazza Castelnuovo, con Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Tinturia e Tony Colombo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti