Lifestyle

Capitan Harlock: la storia dal 1976 al 2013

Ripercorriamo attraverso le immagini la storia di Capitan Harlock, i personaggi e gli avvenimenti più importanti dei suoi 37 anni di vita

Una delle caratteristiche principali della saga di Capitan Harlock è la sua discontinuità. Leiji Matsumoto ha creato più di otto serie animate il cui protagonista è Harlock, ma poche di queste sono storicamente ricollegabili fra loro. C’è sempre qualcosa che non torna, gli anni, i personaggi, il carattere stesso del protagonista che muta nelle diverse serie, sembra quasi che Matsumoto si sia divertito a far impazzire gli appassionati nel ricostruire tutti i mattoncini che compongono la storia del capitano durante gli anni.

Space Pirate Captain Herlock: The Endless Odysse © 2002 by Leiji Matsumoto / Rintarō, Madhouse

L'Arcadia non è solo la nave più potente dell'universo. L'astronave è viva e gioca un ruolo fondamentale da coprotagonista durante tutta la serie di Capitan Harlock.
Tochiro, l’inventore della nave, durante la sua morte, riesce a trasferire il proprio spirito all’interno del computer centrale dell’Arcadia conservando lì la sua anima per restare accanto all'amico di sempre. Proprio per questo spesso la nave agisce in prima persona, senza ricevere comandi, lo stesso Harlock si affida ad essa nei momenti più critici della sua storia.

Non a caso il nome della nave, ‘Arcadia’, deriva dal greco antico e indica il paradiso terrestre, un luogo utopistico in cui regna la libertà.

I più letti