Lifestyle

Capitan Harlock: la storia dal 1976 al 2013

Ripercorriamo attraverso le immagini la storia di Capitan Harlock, i personaggi e gli avvenimenti più importanti dei suoi 37 anni di vita

Una delle caratteristiche principali della saga di Capitan Harlock è la sua discontinuità. Leiji Matsumoto ha creato più di otto serie animate il cui protagonista è Harlock, ma poche di queste sono storicamente ricollegabili fra loro. C’è sempre qualcosa che non torna, gli anni, i personaggi, il carattere stesso del protagonista che muta nelle diverse serie, sembra quasi che Matsumoto si sia divertito a far impazzire gli appassionati nel ricostruire tutti i mattoncini che compongono la storia del capitano durante gli anni.

Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza © 1982 by Leiji Matsumoto / Tomoharu Katsumata, Toei Animation

La scena in cui Capitan Harlock perde l’occhio destro, è tratta dalla serie Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza.

In questa serie vengono ripercorsi i primi anni di Harlock come capitano e il suo amore per Maya, una terreste rivoluzionaria ricercata dagli umanoidi perché, attraverso la radio, incita il suo popolo alla ribellione. Proprio per aiutare Maya, che sta per essere catturata, Capitan Harlock viene colpito con un fucile laser e viene ferito all’occhio.

I più letti