Lifestyle

Capitan Harlock: la storia dal 1976 al 2013

Ripercorriamo attraverso le immagini la storia di Capitan Harlock, i personaggi e gli avvenimenti più importanti dei suoi 37 anni di vita

Una delle caratteristiche principali della saga di Capitan Harlock è la sua discontinuità. Leiji Matsumoto ha creato più di otto serie animate il cui protagonista è Harlock, ma poche di queste sono storicamente ricollegabili fra loro. C’è sempre qualcosa che non torna, gli anni, i personaggi, il carattere stesso del protagonista che muta nelle diverse serie, sembra quasi che Matsumoto si sia divertito a far impazzire gli appassionati nel ricostruire tutti i mattoncini che compongono la storia del capitano durante gli anni.

Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza © 1982 by Leiji Matsumoto / Tomoharu Katsumata, Toei Animation

La prima volta che il Jolly Roger viene issato sull’Arcadia viene subito esplicitato il suo significato. Come ricorda spesso anche Harlock e come recita la sigla Italiana della serie animata ‘il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà’.

Per Harlock il teschio significa che, come pirata spaziale, combatterà per i suoi ideali e sarà sempre fedele ad essi fino alla morte.

I più letti