Irene Greco: l’avventura su Real Time con Irene Hairstyle

Irene Greco: l’avventura su Real Time con Irene Hairstyle

Ecco! Ci voleva tanto a creare un programma per donne come me fissate con nuovi tagli e colori di capelli? Finalmente è arrivata “Irene Hairstyle” su RealTime. Cominciamo con il presentarti al grande pubblico. Chi sei, da dove vieni e …Leggi tutto

Ecco! Ci voleva tanto a creare un programma per donne come me fissate con nuovi tagli e colori di capelli? Finalmente è arrivata “Irene Hairstyle” su RealTime.

Cominciamo con il presentarti al grande pubblico. Chi sei, da dove vieni e cosa fai nella vita?

Sono Irene Greco, nata tra i monti Svizzeri 37 anni fa. Ho trascorso la mia infanzia nel Salento per poi, a 20 anni, essere adottata da Milano dove artisticamente affermo la mia professione. Ho lavorato con Aldo Coppola per 12 anni e fatto consulenza per tv e cinema, poi a 30 anni ho deciso di entrare a far parte del gruppo Charme&Cheveux diventando socia nell’Atelier di Via Marsala, 9. E’ un’avventura ogni giorno incontrare,confrontarmi e fondermi con le donne e le loro esigenze. E’ un’avventura ogni giorno poter vivere i loro cambiamenti.

Come è cominciata l’avventura su RealTime con Hairstyle?

L’avventura su Real Time è nata inaspettatamente da una telefonata dell’autore del programma Giacomo Carrera con la quale mi proponeva di fare un incontro per poterci conoscere. Dopo due mesi ho ricevuto la telefonata del produttore di rete Riccardo Pasini che mi confermava di essere stata scelta per la conduzione del nuovo programma Hairstyle! Con stupore ma entusiasmo ho accettato questa nuova sfida. Mi piace parlare del mio lavoro in un’altra chiave!

IMG_5196.jpg

Un mio carissimo amico fa il parrucchiere da qualche anno, e il suo sogno è affiancare grandi maestri per diventare bravo come loro, che requisiti dovrebbe avere per poter lavorare con te e che requisiti bisogna avere per fare questo lavoro al meglio? (poi ti linko il suo profilo twitter IMG_5196.jpg )

I requisiti che un aspirante Hairstylist deve avere è innanzitutto talento ma anche passione, creativita, sensibilità, visione di ciò che vorrebbe diventare ma anche l’umiltà di saper affiancare un maestro per poter attingere conoscenze ed esperienza per poi farle sue. Serve tempo e dedizione! Le conferme poi te le danno i clienti  che ti scelgono ogni giorno, per anni.

La cliente peggiore che tu abbia mai avuto? E i clienti migliori che ti possano capitare?

A mio avviso non ci sono clienti peggiori o migliori. Ci sono donne diverse con esigenze differenti. Sta nella capacità dell’Hairstylist saperle soddisfare.

Nel  mio salone una cosa importantissima è l’attenzione verso le esigenze della persona che ti sta davanti.  A volte, ridendo, dico che il parrucchiere è come uno psicologo,  deve saperti ascoltare per poterti dare i giusti consigli e farti stare meglio. Basta una coccola e ti cambia la giornata. Noi lo chiamiamo #EffettoCharme! Funziona!

IMG_5209.jpg

Torniamo al programma…  Cosa ci dobbiamo aspettare da te e come è strutturato?

Il programma si svolge  in due fasi. Nella prima parte effettuo un cambio look alla concorrente del giorno spiegando i passaggi effettuati. Nella seconda parte si svolge un vero e proprio tutorial dove eseguo e faccio esegurire alla concorrente delle acconciature facili da ripetere a casa senza l’ausilio dell’esperto.

Da quando è iniziato il programma ho ricevuto un sacco di richieste da parte del pubblico così ho aperto una pagina Facebook ufficiale e un account su twitter (@IreneHairstyle)  dove riproponiamo i passi salienti del programma e rispondo alle domande che mi fanno, quindi, anche se il programma vada in onda sabato (su realtime alle 13) e in replica domenica, in realtà continua per tutta la settimana fino alla puntata successiva.

La moda di quest’inverno parlando di capelli qual è?

Le tendenze di quest’inverno sono forme compatte con tagli strutturati ma leggeri che permettono di avere punte più piene e sane. I colori si scaldano e prendono tonalità ramate e marroni.

ed5eeef4c3b4a7d4722ece15d6d5e266.jpg

Tu che sei un’esperta, Rihanna come fa ogni 10 giorni a cambiare colore e acconciatura? Ma soprattutto se una comune mortale come me volesse cambiare stile più volte come dovrebbe fare per non rovinare per sempre i capelli?

Sicuramente Rihanna ha la possibilità di cambiare look con l’aiuto di esperti e con l’applicazione di extention e posticci che facilitano questo tipo di cambiamenti. Per quanto riguarda noi comuni mortali “sì al cambiamento” ma con parsimonia e attenzione per non stressare troppo i capelli.

3 grandi maestri che stimi nel tuo campo?

Sicuramente l’unico, inimitabile: Aldo Coppola. Ma stimo molto anche Paul Mitchell e Vidal Sassoon.

Sei felice?

E’ un bel momento della mia vita, da diversi punti di vista.. Felicità è saper cogliere l’attimo!

 

I più letti

avatar-icon

Andrea Delogu

Disgrafica e di sinistra, abbiate pietà.

Nella mia biografia basterebbe scrivere che sono nata a Rimini per farvi capire che volente o nolente sono cresciuta con la musica da club o da discoteca.

Nei giorni in cui non andavo a ballare son riuscita a diventare cintura nera di Karate secondo Dan, scrivere e condurre un programma per Match Music dal titolo "A casa di Andrea", presentare il meglio di Sky, recitare in "Saturday Night Live" su Italia1, far parte di un gruppo musicale e cantare la colonna sonora dello spot Heineken USA, a recitare in alcuni cortometraggi, partecipare a diversi spot pubblicitari, ma soprattutto sono riuscita a convincere Panorama a darmi un Blog.

Chi è il matto tra i due? Prima che mi dimentichi: amante del rock, della buona e abbondante cucina, sostenitrice della piadina della Lella e degli strozzapreti del BarSole, malata di Twitter e tuttologa in pensione

Read More