Diabolik: la serie TV (del futuro)

Diabolik: la serie TV (del futuro)

Ne stavo giusto parlando l’altra sera con uno degli autori di fumetti italiani più fighi di sempre: Tito Faraci. Ma quanto è bello il logo di Diabolik? Quando hai la fortuna di avere un nome e un logo …Leggi tutto

Ne stavo giusto parlando l’altra sera con uno degli autori di fumetti italiani più fighi di sempre: Tito Faraci. Ma quanto è bello il logo di Diabolik? Quando hai la fortuna di avere un nome e un logo del genere, un fumetto può andare avanti per la sua strada praticamente senza aiuti. E invece Diabolik di “aiuti” ne ha avuti tanti. Non solo s’è potuto avvantaggiare della scrittura di personaggi come Faraci, ovvero di sceneggiatori che hanno saputo modificare il personaggio rendendolo sempre moderno e contemporaneo, ma ha avuto anche dei grandi disegnatori e un impatto sulla società piuttosto rilevante. E il Re del Terrore delle mai troppo citate sorelle Angela e Luciana Giussani, compie in questi giorni i 50 anni. Per festeggiarlo s’è deciso di fare le cose in grande. Per prima cosa trovate in edicola in questo momento Il Segreto di Diabolik, un albo speciale, sceneggiato proprio da Tito in cui si andrà a scavare nel passato del nostro eroe. Segue una bella mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, dove tra le altre cose potete ammirare la mitica Jaguar di Diabolik, molte tavole originali, svariati gadget ispirati al personaggio e pagine originali delle sceneggiature dei primi numeri.

direttamente dal mio instagram

Non solo: all’inaugurazione è stato anche mostrato il trailer di quella che sarà la serie dedicata a Diabolik e che, se tutto va come deva andare, vedrà la luce nel 2013. Per ora nulla è certo: non c’è ancora una sceneggiatura, uno script, un regista o un protagonista. C’è solo un trailer realizzato da Sky, che produrrà poi il tutto, fatto per farci venire l’acquolina in bocca. Non c’è che dire: missione compiuta.

 

I più letti

avatar-icon

Federico Bernocchi

Federico Bernocchi è un giovane di 35 anni. Conduce la trasmissione televisiva Cloud su Coming Soon TV, scrive per Rivista Studio, Wired e Vogue. Sacrifica la sua vita sociale e le sue ore di sonno guardando insistentemente film e serie televisive.

Read More