Adotta un vino

Adotta un vino

Nel mercato del vino dicono che ci sia spazio per tutti. Riformulerei la frase al passato per una serie di ragioni. Innanzitutto, in particolar modo in Italia, la pressione fiscale fa calare la quantità, e forse purtroppo anche la …Leggi tutto

 

Nel mercato del vino dicono che ci sia spazio per tutti. Riformulerei la frase al passato per una serie di ragioni. Innanzitutto, in particolar modo in Italia, la pressione fiscale fa calare la quantità, e forse purtroppo anche la qualità, dei brindisi. Ma non solo. Se il grande gruppo continua a dire la propria, il piccolo, l’artigiano, in alcuni casi l’artista, non riesce a coniugare riconoscimenti della critica e incassi.

Dalla diffusione delle mode enologiche, passando per la qualità altalenante delle vendemmie, fino al costo delle attrezzature, si rischia di veder scomparire i piccoli produttori; persino quelli bravi. Tutto questo poi non è di certo agevolato dal dilagare di luoghi comuni come «piccolo è bello» o locuzioni come  «vigneto giardino». Facezie che, invece di agevolare, in realtà ancorano queste aziende a un ruolo ancillare praticamente perenne.

Che fare? Non ho risposte risolutrici, se non il consiglio di adottare un produttore. Nessun mutuo soccorso. Una volta individuato il produttore, non solo ci si deve adoperare per divulgarlo (il tam tam è sempre più «sonoro» persino della Rete), ma sarebbe opportuno anche prendere in carico una parte più o meno grande di produzione, con buona soddisfazione di entrambe le parti.

Per questo motivo fate scorta del vino del produttore che più amate, magari nelle grandi annate, e continuate a berlo, magari anche in quantità ridotta, in quelle meno favorevoli. Vi assicurerete una scorta di vino in grado di appagare il vostro gusto e al tempo stesso darete ossigeno economico al vigneron per le annate meno favorevoli.

 

I MIEI CONSIGLI

La Vrille Chambave Muscat 2011

chambave-muscat-111x300.jpg

88/100 al vino 93/100 in abbinamento

Esordio olfattivo tanto elegante quanto sussurrato, rigoglioso di note di erbe aromatiche e agrumi. Fiore di sambuco, timo, rosmarino, salvia sono le avanguardie gustative di un sorso che si allarga a note agrumate tanto succose quanto fresche. Con un rombo al forno con le patate capirete come mare e montagna riescano a sedersi allo stesso tavolo.

www.lavrille.it

 

 

La Brugherata il Doge 2008

90/100 al vino 95/100 in abbinamento

100% uva Moscato di Scanzo appassita sui graticci e successivamente vinificata con il solo utilizzo di acciaio. Profumi evidenti di pepe, erbe officinali e gelso. Bocca speziata ma dolce. Da provare con un erborinato ben maturo. I più golosi lo troveranno eccellente anche con un dolce a base di cioccolato.

www.labrugherata.it

I più letti

avatar-icon

Luca Gardini

Luca Gardini, Chef Sommelier presso Hotel Miami di Milano Marittima, Chef Sommelier presso Enoteca Pinchiorri di Firenze, Chef Sommelier e direttore di sala presso Ristorante Cracco di Milano. Nel marzo 2012 ho pubblicato in collaborazione con alcuni importanti giornalisti del settore enogastronomico, un volume dal titolo "Enciclopedia del Vino" edito da Dalai editore. Collaboro con diverse riviste e testate giornalistiche nazionali e internazionali quali Spirito Divino, Grandecucina, Prazeres da Mesa, Gazzetta dello Sport, Chi e alla realizzazione di importanti eventi e manifestazioni - in Italia e all’estero - legate al mondo enologico. Mi occupo della diffusione del Made in Italy enologico in tutto il mondo in qualità di esperto, e svolgo l’attività di consulente e testimonial per diverse aziende , che si avvalgono delle mie competenze e del mio palato per migliorare e/o promuovere i propri prodotti.

Read More