La notte dei morti e dei viventi

La speranza cristiana è che dalla morte tornino i viventi, non i morti. È anche per questo che, con il diffondersi del cristianesimo, l’idea che i morti se ne stiano al loro posto ha scacciato il terrore del mischiarsi delle …Leggi tutto

La speranza cristiana è che dalla morte tornino i viventi, non i morti. È anche per questo che, con il diffondersi del cristianesimo, l’idea che i morti se ne stiano al loro posto ha scacciato il terrore del mischiarsi delle due dimensioni, dell’aldiqua e dell’aldilà, relegato semmai a folklore, a superstizione, a spunto buono (anzi ottimo) per romanzi, film e giochi.

Ciò detto, il pan dei morti, la crostata di zucca e le caldarroste sono cose buonissime, soprattutto se innaffiate dal vin brulé. E le carnevalate possono essere anche molto divertenti. Pertanto, buon Halloween a tutti.

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More