“Are you nervous?” “A little bit.”

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo davvero bello di Stacy Meichtry e Alessandra Galloni sull’elezione di papa Francesco, tratto dall’ebook dedicato all’evento. Ve ne consiglio la lettura (è in inglese, ma per leggerlo vale la pena di …Leggi tutto

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo davvero bello di Stacy Meichtry e Alessandra Galloni sull’elezione di papa Francesco, tratto dall’ebook dedicato all’evento. Ve ne consiglio la lettura (è in inglese, ma per leggerlo vale la pena di dare qualche occhiata a un dizionario). Mi è piaciuto molto perché mostra senza moralismi pelosi né ingenuità agiografiche come il meccanismo che porta all’elezione di un papa sia specificamente politico, ma al contempo come l’aggettivo “politico” debba essere inteso – se applicato al governo della Chiesa cattolica – in senso lato e diverso dal consueto.

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More