Film, le alternative green alla Mostra del Cinema di Venezia

Film, le alternative green alla Mostra del Cinema di Venezia

Prende il via in questi giorni a Venezia la 70ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per gli amici ‘’Mostra del Cinema’’. Per i lettori ‘’green oriented’’ c’è da segnalare in concomitanza lo svolgimento del Green Drop Award, il …Leggi tutto

 

Prende il via in questi giorni a Venezia la 70ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per gli amici ‘’Mostra del Cinema’’. Per i lettori ‘’green oriented’’ c’è da segnalare in concomitanza lo svolgimento del Green Drop Award, il festival dedicato alle opere su tematiche ambientali. La giuria sarà presieduta da Mimmo Calopresti, Ottavia Piccolo e Vincenzo Ferrara. Ovviamente i film saranno selezionati tra quelli già in concorso alla Mostra del Cinema.

Così come nella politica e nella vita quotidiana, all’ambiente spetta sempre e comunque il ruolo di Calimero della situazione. Visitando infatti il sito della Biennale, e digitando nel motore di ricerca interno ‘’green drop award’’, la stessa da ‘’zero’’ risultati. Difficile quindi intercettare questo premio collaterale se non visitando direttamente il sito dello stesso.

Succede anche per il premio ‘’Queer Lion’’, il premio dedicato alle tematiche omosessuali e queer culture, che il 7 settembre vedrà come ‘’madrina’’ Josefa Idem. Digitando le parole ‘’Queer Lion’’ la risposta è la stessa: zero.

Eventi collaterali interessanti, su temi decisamente attuali e caldi e con i loro buoni sponsor istituzionali, ma purtroppo relegati anche in ambito culturale a ruoli marginali.

I più letti

avatar-icon

David Marchiori