Bersani torna alla Camera e altre foto del giorno, 25.2.2014
Lifestyle

Bersani torna alla Camera e altre foto del giorno, 25.2.2014

Da Montecitorio a Kiev, dall'Uganda a Parigi... otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

EPA/RONALD KABUUBI

25 febbraio 2014. A Kampala, in Uganda, un uomo legge un quotidiano che titola sulla controfirma della legge anti-gay da parte del Presidente ugandese Yoweri Museveni. 

I comportamenti sessuali sono "una questione di scelta e le persone omosessuali sono disgustose". Lo ha detto oggi, in un'intervista alla CNN, il presidente Museveni, all'indomani del varo di una controversa legge di repressione nei confronti dei gay nel Paese, punibili con pene fino all'ergastolo. "Essere omosessuale è innaturale e non un diritto umano", ha aggiunto Museveni citando uno studio commissionato ad un gruppo di "esperti" del suo governo.

I più letti

avatar-icon

Photo Department