Arts & Foods: cibo e arte in mostra alla Triennale
ANSA /Ufficio Stampa Triennale
Arts & Foods: cibo e arte in mostra alla Triennale
Lifestyle

Arts & Foods: cibo e arte in mostra alla Triennale

Inaugurata oggi alla Triennale di Milano l'esposizione sui Rituali del cibo (e artistici) dal 1851. Resterà aperta per tutta la durata di Expo

Curata da Germano Celant, con gli allestimenti di Italo Rota, è stata inaugurata stamattina. 8 aprile 2015 alla Triennale di Milano la mostra 'Arts & Foods. Rituali dal 1851'.

Aperta per tutta la durata dell' Expo, la mostra è un viaggio alla scoperta del rapporto tra arte, design e cibo da metà '800 ad oggi. “Una mostra lontana dalla concezione visiva e tradizionale”, come ha raccontato lo steso Celant “e più vicina a un’esposizione eclettica e multidisciplinare”: esposti (in quindici ambienti) oltre mille articoli che hanno cambiato la vita quotidiana dell’uomo, tutti legati alla cucina, alla nutrizione e alla convivialità. 

Oggetti di design entrati nell’uso quotidiano ma anche testimonianze di artisti, scrittori, filmmakers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. Dislocato su circa settemila metri quadri (tra edificio interno e giardino), il tour inizia nel 1851, anno della prima Esposizione Universale a Londra, per arrivare alla contemporaneità, passando per tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione.

ANSA /Matteo Bazzi
"La casa di pane" di Urs Fischer. Milano, 8 aprile 2015.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti