Art of the Brick: i mattoncini della LEGO prendono vita !
Lifestyle

Art of the Brick: i mattoncini della LEGO prendono vita !

Nathan Sawaya, il primo artista di LEGO della storia, esibisce a Londra i suoi pezzi pregiati.


Il busto giallo di un uomo che si squarcia il petto per sfogare il suo io interiore: è Yellow, forse il capolavoro più famoso e riuscito di Nathan Sawaya, il maestro dell'arte del LEGO.


Brick Lane


Nel cuore di Londra, tra il vetro e l'acciaio della moderna City, la mostra Art of the Brick stupisce il pubblico: i mattoncini LEGO per la prima volta utilizzati per creare sculture uniche. Non a caso forse è stata scelta proprio Brick Lane come luogo dell'esibizione. La via londinese, già famosa e frequentata per il suo mercato domenicale, è il luogo ideale per le opere di Sawaya : la "via di mattoni" accoglie "l'arte del mattoncino". Un conubbio perfetto tra luogo della mostra e arte esposta, un trionfo delle teorie di museologia moderna: lo spazio espositivo interno che si fonde con il mondo esterno. 


Nel cuore della Old Truman Brewery


Art of the Brick è allestita negli ambienti del vecchio birrificio Truman, la cui ciminiera ancora spunta fiera tra i palazzi dell'alta finanza londinese. La prima sala sintetizza la capacità di Sawaya di reinventare opere del passato dell'uomo attraversando ogni epoca. Ecco quindi che ci si trova di fronte l'Augusto di Prima Porta, L'Urlo di Munch, per poi passare alla Venere di Milo, La Vittoria di Samotracia, Il Bacio di Klimt, La ragazza col turbante di Vermeer.... e tante altre. Si passa poi agli oggetti di vita quotidiana: matite giganti, mele e perfino un nodo. Ci sono pure un dinosauro T-Rex e i Beatles, dovuto omaggio dell'artista alla musica UK. Dove Sawaya esprime il meglio, però, è nella rappresentazione delle emozioni umane. Yellow è solo uno dei tanti. Attraverso la geometria dei mattoncini LEGO, l'artista statunitense crea forme uniche e vive capaci di stupire ed emozionare.

Nathan Sawaya, da avvocato ad Art Maker


Statunitense di New York, Nathan è laureato in Legge. Ha abbandonato la professione di avvocato nel 2004 per dedicarsi a tempo pieno a quella di artista di mattoncini LEGO nel suo art studio di New York City. Nonostante abbia lavorato per qualche mese con la compagnia danese, Nathan è un artista totalmente indipendente. La LEGO Group lo ha certificato come "Costruttore di LEGO professionista". La sua prima esibizione personale risale al 2007 ed ebbe subito un enorme successo. A oggi le sue opere sono già parte di alcune collezioni di arte contemporanea di musei del Nord America. Nathan Sawaya si è guadagnato una posizione di vertice nel mondo dell'arte contemporanea e ha creato una nuova dimensione unendo Pop Art e Surrealismo. La sua arte consiste nel giocare con il materiale, il colore, il movimento, la luce e la prospettiva. Il risultato? strabiliante.

L'allestimento di The Art of the Brick rimarrà aperto al pubblico fino al 15 aprile 2015 presso la Old Truman Brewery (15 Hanbury Street - Londra).

Filippo Brandolini

I più letti

avatar-icon

Filippo Brandolini

Archeologo specializzato in Archeologia Medievale e Micromorfologia Archeologica del Suolo presso l'Università Degli Studi di Milano.

Read More