Arriva Jam Tv, la casa della musica
Ufficio stampa
Arriva Jam Tv, la casa della musica
Musica

Arriva Jam Tv, la casa della musica

La nuova televisione televisione musicale online nasce circondata da 25 mila cd, migliaia di libri, dvd, memorabilia rock, opera d’arte e chitarre vintage

di Ezio Guaitamacchi

Due anni fa, nell’editoriale dell’ultimo numero di JAM-viaggio nella musica, (per vent’anni uno dei mensili di riferimento per i cultori di rock e dintorni) avevo informato i lettori che il marchio JAM sarebbe proseguito “on line” e che forse, prima o poi, avrebbe potuto rinascere dalle sue stesse ceneri. Perchè, come cantavano i Beatles, Tomorrow Never Knows…

E così è stato. Qualche tempo dopo, un vecchio amico, Massimo Breda, produttore televisivo con cui in passato ho realizzato alcuni programmi, mi ha detto: “Hai mai pensato di fare un canale tutto tuo? Intendo, delle cose che piacciono a te. Qualora decidessi di farlo, ti potrei dare una mano mettendoti a disposizione la mia struttura. Magari, potremmo usare il tuo ufficio come studio di registrazione…”.

La sua proposta mi è subito piaciuta. E l’idea di poter fare una televisione musicale in un luogo colorato (il mio studio a Milano Due) circondati da 25mila cd, migliaia di libri, dvd, memorabilia rock, opera d’arte, chitarre vintage e strumenti vari era perfetta.

Con l’aiuto di alcuni giovani collaboratori, tutti diplomati al Master di Giornalismo e Critica Musicale del CPM che con orgoglio dirigo dal 2003, abbiamo messo a punto JAM TV, un canale musicale che parte dal web per espandersi, auspicabilmente, su altre piattaforme.

Il motto, e lo spirito, sono quelli originari del magazine JAM (quando la musica è una cosa seria). Lo stile pure: no bullshit, direbbero gli inglesi.

Il progetto, inizialmente, è molto semplice: la JAM TV è divisa in rubriche, spazi ad hoc e on demand di facile fruibilità. Un video in primo piano annuncia le novità del giorno e rimanda a piccoli televisori colorati, uno per ogni programma, ciascuno con il proprio archivio. Il tutto con l’obiettivo di approfondire la storia del rock, informare sulle ultime novità discografiche italiane e internazionali, far conoscere gruppi e artisti con interviste e ‘faccia a faccia’, svelare i dietro le quinte del music business e i suoi protagonisti, scoprire le nuove realtà emergenti, proporre live inediti e filmati storici.

Il 90 per cento del materiale è di nostra produzione e stiamo già sviluppando nuovi format da proporre a canali tematici o generalisti. Ma pescheremo anche da archivi storici e mostreremo filmati inediti di estremo interesse per gli appassionati. E, soprattutto, cercheremo di dare spazio ai live e a quel mondo di appassionati e cultori che è giustamente insoddisfatto di come viene trattata la musica in tv.

Insomma, JAM TV vuole essere un luogo in cui artisti, produttori, discografici e addetti ai lavori possano ritrovarsi insieme a coloro che vedono la musica come una grande passione, come un hobby significativo, come una forma di espressione straordinaria che continua a emozionare e a far sognare milioni di persone.

Mutuando ciò che diceva Lou Reed a proposito del rock, la JAM TV non cambierà le nostre vite ma ci aiuterà a vivere meglio.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti