Arriva Apple iOS 9: 20 motivi per scaricarlo
Arriva Apple iOS 9: 20 motivi per scaricarlo
Tecnologia

Arriva Apple iOS 9: 20 motivi per scaricarlo

Non serve avere un iPhone di ultima generazione per godere dei principali benefici del nuovo sistema operativo. Scopriamo quali

Dopo otto anni di aggiornamenti cosa può sorprendere un utente Apple? Quale la novità inattesa, la funzione imperdibile, la caratteristica distintiva dalla concorrenza mobile? Probabilmente su iOS 9 non ci sarà nulla di miracoloso ma chi usa un iPhone o un iPad sa che passare da un “major update” all’altro è sempre un’esperienza unica e irripetibile, praticamente irrinunciabile per scoprire il nuovo mondo della Mela, fosse pure per un solo orpello grafico o l’integrazione di Twitter, come su iOS 5.  

Quel senso di affidabilità costruito da Apple nel corso degli anni ha permesso ad ogni versione di iOS di diventare appetibile per chiunque avesse un dispositivo da aggiornare, così da ridurre al minimo la frammentazione; la stessa che è un po’ il tallone d'Achille di Google vista l’eterogeneità di Android presenti su smartphone e tablet.

iOS 9 arriverà tra qualche ora, precisamente alle 19 italiane, e porterà con sé una serie di cambiamenti che, seppur possano sembrare di poca rilevanza, contribuiscono ad affermare Apple come una delle migliori aziende produttrici di software in circolazione, non solo nel panorama mobile.

I suggerimenti di Siri

siri

Con localizzazione e permessi vari attivi, Siri può suggerire contatti da chiamare, ristoranti e altre attività, senza che ci sia bisogno di digitare nulla.

Note

note ios9

Con l'aggiornamento dello scorso anno Apple aveva migliorato Note con il supporto al rich-format text, ovvero il grassetto, l'italico e sottolineato. Adesso va decisamente oltre, inserendo la possibilità di scrivere testi e appunti a mano, scegliendo tra matite e penne digitali. Ovviamente tutto in ottica iPad Pro e Apple Pencil

Tastiera animata

Tastiera ios9

Finalmente sarà più comprensibile riconoscere quando è attivata la funzione di digitazione delle maiuscole sulla tastiera. Quando accade, ogni lettera avrà un contorno animato, che si può comunque disattivare nelle impostazioni.

Appunti

appunti ios9

La funzionalità di Note va oltre l'app stessa. Quando si sta modificando un documento, navigando sul web o semplicemente leggendo una mail, è possibile salvare il contenuto velocemente in una nota, oppure crearne di nuove. Una sorta di appunto veloce da cui recuperare ciò che si stava facendo prima senza paura di perdere traccia delle attività in corso.

Le nuove Mappe

mappe ios9

Questa novità la conoscete tutti: per alcune città al mondo (nessuna italiana), adesso Mappe di Apple mostra le indicazioni sulle fermate dei mezzi pubblici, il loro percorso e il tempo di attesa. Appena arriverà da noi potremo studiarla al meglio. 

Apple Pay sulla cartina

apple pay ios 9

Sempre riguardo a Mappe, sarà possibile visualizzare sulla cartina quali esercenti nelle vicinanze sono abilitati al sistema di pagamento Apple Pay, anche questo atteso in Italia nel 2016.

Risparmio energetico

power mode ios9

Finalmente l'utilità che tutti i possessori di iPhone attendevano da tempo. Attivando il risparmio energetico, l'icona della batteria diventerà gialla, questo starà a significare che iOS 9 ha ridotto le performance e le attività di rete per preservare al massimo la percentuale di autonomia rimanente.

Apple News

apple news ios9

Su iOS 9 l'Edicola viene sostituita da News, che in realtà ha ben poco a che vedere con la precedente (infatti i giornali che avevate su iOS 8 sono stati spostati nella cartella eliminabile "Edicola"). Qui è infatti possibile creare il proprio magazine personalizzato con le fonti e le categorie di notizie preferite. Grazie a ciò l'app potrà suggerire siti e giornali aggiuntive e articoli provenienti da altre risorse.

Wallet

passbook ios9

Anche Passbook cambia nome. Oltre a conservare i biglietti di imbarco o degli eventi a cui partecipare semplicemente passando il telefono (o l'Apple Watch) sotto il lettore ad infrarossi, ora nel Portafoglio è possibile inserire anche le versioni digitali delle proprie carte di debito o credito da sfruttare con Apple Pay. Presente anche una sezione che permetterà di scoprire nuovi negozi e store nei dintorini.

Navigazione tra le app

ios 9 multitasking

Premendo due volte sul tasto Home si accede ancora alle app aperte in background. Quello che cambia è la grafica a schede scorrevoli tramite cui visualizzare e accedere alle app lasciate in stand-by. Ma non è tutto: quando si passerà da un'app all'altra manualmente (premendo il tasto Home e aprendone una nuova), in alto a sinistra si vedrà la dicitura "Torna a..." con cui riaprire velocemente l'applicazione che si stava utilizzando prima dell'ultima.

iCloud Drive

icloud ios9

Con iOS 8 non è semplicissimo sapere quali file e quanti sono presenti nel proprio account iCloud. Con il nuovo sistema operativo invece è possibile avere un'icona separata sulla homescreen che consente di accedere alla nuovola personale così come fate con le app dei vari Dropbox, Google Drive e OneDrive. 

Eliminare app pre-installate

app pre installate ios 9

Ogni tanto può capitare che Apple ci regali un paio di app che pensa siano necessarie. Su iOS 9 ci sono "Trova l'iPhone" e "Trova amici", precedentemente scaricabili dall'App Store. Molti di noi non le useranno mai, ed è per questo che Tim Cook permette di cancellarle.

Le ricerche di Spotlight

spotlight ios 9

Apple ha incrementato la sua capacità di ricerca permettendo a Spotlight di sbirciare più a fondo nel telefono. Tante altre app di terze parti possono leggere i contenuti del dispositivo e mostrarli all'occorrenza. Se non lo si vuole basta disattivarle ad una ad una all'interno del menu Spotlight in Impostazioni -> Generali.

Wi-Fi Assistito

wi-fi ios9

Una delle funzioni che potrebbe diventare fondamentale è il Wi-Fi Assistito. Una volta attivata, permetterà al sistema di passare dalla connessione wireless a quella mobile quando riconosce che la prima non è qualitativamente accettabile, così da non interrompere la visione di un filmato in streaming, una chat o qualsiasi altra operazione online. Attenzione però al traffico dati residuo.

Le email

email ios9

Apple in ogni versione di iOS ha migliorato costantemente il suo client di posta. Lo fa anche con l'ultimo arrivato, grazie all'arrivo di un semplice tastino con cui eliminare tutti i messaggi nella casella in arrivo, senza dover stare lì a selezionarli uno alla volta. 

Aggiungere allegati

email 2 ios 9

Era frustrante non poter allegare ad un messaggio di posta elettronica una o più foto, video o documenti conservati sull'iPhone. Ora lo è grazie al menu "Aggiungi allegato" che compare quando si tiene premuto su uno spazio vuoto del testo dell'email. 

Nuovi widget

batteria ios 9

Se siete degli amanti dei widget nel Centro di Notifica, sappiate che Apple ne ha inserito dei nuovi, come quello della Batteria. Attivandolo non solo sarà possibile scrutare il livello di autonomia residuo dell'iPhone, presente comunque in alto a destra se abilitato, ma anche quello di un eventuale Apple Watch abbinato.

Slow-motion

slow motion ios9

Quando Apple ha introdotto la possibilità di registrare video in slow-motion non è entrata nei dettagli, spiegando ad esempio come fare per modificare i frame di registrazione. Per farlo bisognava cliccare sul numero presente vicino al tasto di registrazione (240 o 120 FPS); mentre ora si trova tutto nelle Impostazioni della Fotocamera in Generali. Lo stesso per i filmati in Time-Lapse.

I selfie negli album

Smart albums

Per ha lo scatto nel sangue Apple ha creato due nuove cartelle intelligenti nella galleria, chiamate Selfie e Scatti. Non è nulla di che: nella prima sono conservate le immagini catturate con la camera frontale, nella seconda quelle con il sensore posteriore. In questo modo sarà più semplice accedere alle une o alle altre senza scorrere un unico menu.

Safari in modalità desktop

safari ios9

Spesso può esserci bisogno di accedere ad un sito in modalità desktop e non mobile. Se si usa Safari con iOS 8 non è semplicissimo farlo: bisogna cliccare sulla barra degli indirizzi e poi fare swype verso il basso per selezionare la scelta. Sul nuovo iOS 9 invece la voce è presente nel menu di condivisione oppure tenendo premuto il pulsante di reload della pagina.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti