Weimar: quelle inquietanti similitudini con la situazione odierna
Manifestazione nella berlinese Alexanderplatz nel 1923, sotto la repubblica di Weimar. (Albert Harlingue/Roger Viollet via Getty Images)
True
Weimar: quelle inquietanti similitudini con la situazione odierna
Politica

Weimar: quelle inquietanti similitudini con la situazione odierna

Nel 1918 in Germania veniva proclamata la Repubblica di Weimar. A un secolo di distanza, inquietanti similitudini dovrebbero provocare qualche riflessione sull'insensatezza di isolare un Paese approfittando delle sue difficoltà.

Industria

Parola d'ordine: riqualificazione

True
Il giardino pensile più grande d'Europa sul tetto della Fiat a Torino. Piazzale Loreto a Milano che si trasforma da grande snodo di traffico a luogo di incontro verde. Viaggio nelle metamorfosi delle città e nella mente degli architetti che le stanno progettando.
True
in cucina

Cuciniamo insieme: polpette croccanti di zucca e noci

Si avvicina la festa di Halloween e per quanto si sia scettici su questo "rito" d'importazione la ricorrenza ormai si è imposta. Speriamo di bruciare in quella notte i fantasmi della pandemia. Detto questo sarà bene ricordare che gli americani – lo hanno fatto abilmente con Babbo Natale – non si sono inventati nulla: la notte delle zucche viventi è semmai un antichissimo retaggio celtico innervatosi sulla tradizione cattolica di Ognissanti e ha come scopo la celebrazione della fine dell'estate con la promessa di una rinascita.

Continua a leggere Riduci