Ansa
True
Politica

Se l'Europa non apre gli occhi sulla Turchia

L'editoriale

Per qualche collega, quella di Giuseppe Conte che a Berlino cerca il posto in prima fila fra i grandi della Terra, provando a imbucarsi al fianco di Angela Merkel prima di capire di doversi mettere dietro a tutti, è stata una scenetta divertente. Per me no. Come quando, durante un dibattito a Bruxelles, il leader dei liberali europei, Guy Verhofstadt, definì il presidente del Consiglio un burattino nelle mani di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, ho provato fastidio, perché ho pensato che nei confronti del nostro Paese ci fosse mancanza di rispetto. L'Italia è tra i fondatori dell'Europa ed è una delle nazioni più importanti, a maggior ragione dopo l'uscita della Gran Bretagna. Come è possibile, dunque, che a Berlino sia stata umiliata nella figura del capo del suo governo?

Politica

LO SPIN DOCTOR DI BORIS JOHNSON

Uno stile informale e un approccio così indisponente da farlo odiare dai suoi stessi compagni di partito. Eppure il premier britannico si è affidato a lui per le scelte strategiche e la propaganda sulla Brexit. Perché al di là delle stravaganze, l'eminenza grigia Dominic Cummings vuole cambiare i contenuti e il linguaggio della politica.

True
Politica

Perché il welfare in Europa farà crac

  • Europa: L'allarme sulla tenuta dello stato sociale viene dalla Svezia. Ma interessa altri Paesi Ue come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Dove, come accade anche in Italia, la spesa per l'accoglienza corre.
  • Germania 1: La nuova legge tedesca sull'immigrazione faciliterà gli arrivi extra-Ue, ma i lavoratori del Sud Europa (e in particolare gli italiani) restano i preferiti. Richiestissimi medici, infermieri, ingegneri e ristoratori. Ma anche economisti, architetti e designer.
  • Germania 2: Dopo le dimissioni della sua «delfina» Annegret Kramp-Karrenbauer, Angela Merkel traballa. Ma nella Grande coalizione nessuno vuole elezioni anticipate, con l'economia in affanno e i fronti aperti in politica estera.


Claudio Laurenti


True