nepal politica
(P. Mathema, Getty Images)
True
nepal politica
Politica

Nepal nel caos sotto lo sguardo vigile delle superpotenze

È un autentico caos politico quello in cui è precipitato il Nepal. Un caos politico dalle significative ripercussioni internazionali. Lo scorso dicembre, l'attuale primo ministro, Khadga Prasad Sharma Oli, ha sciolto il parlamento, indicendo nuove elezioni per la prossima primavera. Una mossa, quella del premier, seguita a mesi di lotte interne al suo stesso schieramento, il Partito comunista nepalese.

Inchieste

Le strane vie della pandemia nel mondo

  • Le strane vie della pandemia nel mondo
  • Messico e Brasile: propaganda e dati veri nel record dei contagi

In certi Paesi i vaccini abbondano ma i contagi crescono, in altri non ci si immunizza eppure la diffusione del virus è sotto controllo. Solo due delle apparenti contraddizioni in corso sul pianeta. Che dovrebbero far riflettere anche noi.

True
Inchieste

Il ricatto verde nel Recovery Fund

All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.

True