nepal politica
(P. Mathema, Getty Images)
True
nepal politica
Politica

Nepal nel caos sotto lo sguardo vigile delle superpotenze

È un autentico caos politico quello in cui è precipitato il Nepal. Un caos politico dalle significative ripercussioni internazionali. Lo scorso dicembre, l'attuale primo ministro, Khadga Prasad Sharma Oli, ha sciolto il parlamento, indicendo nuove elezioni per la prossima primavera. Una mossa, quella del premier, seguita a mesi di lotte interne al suo stesso schieramento, il Partito comunista nepalese.

Politica

Javier Milei: l'uomo che vuole liberare l'Argentina

Dopo avere trionfato alle primarie dello scorso 12 settembre, è lui il volto nuovo nella politica del Paese sudamericano. Brusco e impulsivo, esperto di economia, con un linguaggio colorito che piace alla gente, punta a vincere le Presidenziali del 2023. La sua ricetta: meno Stato, meno tasse, meno burocrazia e più poteri individuali. Ma anche droga libera e sì ai matrimoni tra coppie omosessuali.
True
Costume

Meduse multitasking

Urticanti e poco amate dai bagnanti, ma preziose per i tanti usi che la scienza sta scoprendo su queste sfuggenti creature acquatiche: sono il cibo del futuro, nuovi ingredienti per medicina e cosmetica, persino trappole per le microplastiche.

True