È un autentico caos politico quello in cui è precipitato il Nepal. Un caos politico dalle significative ripercussioni internazionali. Lo scorso dicembre, l'attuale primo ministro, Khadga Prasad Sharma Oli, ha sciolto il parlamento, indicendo nuove elezioni per la prossima primavera. Una mossa, quella del premier, seguita a mesi di lotte interne al suo stesso schieramento, il Partito comunista nepalese.
Messico e Brasile: propaganda e dati veri nel record dei contagi
In certi Paesi i vaccini abbondano ma i contagi crescono, in altri non ci si immunizza eppure la diffusione del virus è sotto controllo. Solo due delle apparenti contraddizioni in corso sul pianeta. Che dovrebbero far riflettere anche noi.
All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.