Mentre l'Ue è in balia del virus, il Plenum cinese pianifica 15 anni di tecnocrazia
Ansa
True
Mentre l'Ue è in balia del virus, il Plenum cinese pianifica 15 anni di tecnocrazia
Politica

Mentre l'Ue è in balia del virus, il Plenum cinese pianifica 15 anni di tecnocrazia

True

Mentre il mondo occidentale è catturato dall'esito delle elezioni americane e dal galoppo della pandemia a Pechino il partito comunista ha messo appunto il quattordicesimo Piano economico e sociale. La Cina continuerà con le riforme strutturali sul piano dell'offerta per favorire la doppia circolazione. Da un lato, il partito cercherà di soddisfare la domanda interna di prodotti di qualità. D'altra parte, le aziende cinesi si sforzeranno di essere più competitive a livello globale. Obiettivo portare il Pil ai livelli di Israele, Italia e Corea del Sud.

Politica

Al via la riforma dimezzata di Spadafora. Meno poltrone e contratti fissi per gli sportivi

Niente accordo politico su governance e mandati, restano i nodi e le preoccupazioni di federazioni e società già piegati dalla crisi economica

Due anni di dibattito e alla fine la riforma dello sport, firmata Spadafora, ha visto la luce. Perdendo il suo pezzo più importante, ovvero il decreto numero 1 che conteneva le indicazioni su governance, organici e gestione della cassa, ma portando avanti gli altri vagoni di un treno che ora dovrà superare le fermate del Consiglio di Stato, del confronto con le Regione e del vaglio delle commissioni parlamentari prima di approdare definitivamente allo status di legge.

Continua a leggere Riduci
Inchieste

Il nero del Covid

In Italia ci sono 3,7 milioni di lavoratori che non emettono fattura. Un popolo di «fantasmi fiscali» che, con il lockdown, è in forte crescita. E si ribella a divieti, leggi, minacce di multe e chiusure. Perché, per molti, fermarsi equivale a morire.

True