Ansa
True
Politica

Il virus cambia il Primo Maggio, non l'importanza dell'iniziativa privata

Rubrica: Portugal Street

True

Il Covid-19 cambia anche il Primo Maggio. Non ci saranno cortei, manifestazioni, cerimonie affollate e concerti ma celebrazioni virtuali per ricordare il valore del lavoro. Tanti messaggi viaggeranno sulla rete per ricordare la tragedia di tutti coloro che oggi hanno perso un lavoro o non posso aprire i cancelli della propria impresa. Siamo al giorno dopo di una serie di dati che hanno iniziato a certificare realmente la portata della crisi. Crollo del Pil nei maggiori Paesi europei, con l'Italia che segna -4,7%, a sorpresa meglio delle previsioni ma con aspettative per il secondo trimestre molto pessimistiche. Negli Stati Uniti si registrano quasi altri 4 milioni di disoccupati, che portano il numero complessivo dall'inizio della crisi a circa 30 milioni, l'area dell'eurozona che vede crescere la disoccupazione, la Germania che accusa un primo sensibile incremento, mentre in Italia si segnala un boom di inattivi a fronte di una caduta della disoccupazione di quasi un punto percentuale (8,4%) e di una leggera riduzione degli occupati.

Politica

Aiuti volatilizzati e bus turistici beffati

Si sono trovati 3 miliardi per Alitalia, decine di milioni per le ferrovie, 120 milioni per il bonus mobilità finalizzato all'acquisto di bici e monopattini, ma per gli autobus turistici niente. E il settore rischia di essere distrutto dalla crisi.

True
Politica

La prossima pandemia sarà la disoccupazione

Rubrica: Portugal Street

Gli effetti del Coronavirus si vedranno nel mercato del lavoro che, anche «per colpa del digitale», muterà diventando agile e fluido. Ma lascerà a casa migliaia di persone. Ecco perché bisogna attivare al più presto il Recovery Fund.

True