
Politica04 April 2022
Matura l'idea di rinunciare al gas russo: l'economia Ue si romperebbe
True
Un’idea molto discussa in questi giorni è quella della rinuncia totale al gas russo al fine di mettere in ulteriore difficoltà l’economia russa e arrestare l’aggressione verso l’Ucraina. È un’idea nobile, ma i suoi effetti devono essere valutati in modo complessivo anche considerando le ricadute interne oltre che esterne. L’unica strada può essere un accordo con gli Stati Uniti sul gas naturale, ma i primi devono per strategia politica calmierarne il prezzo verso gli europei. Questi ultimi dovranno attrezzarsi con i rigassificatori e in cambio forse possono offrire un trattato di libero scambio.
Inchieste
11h
Chi maltratta gli animali è un potenziale assassino
Il legame tra crudeltà nei confronti di cani o gatti e violenza verso le persone è scientificamente accertato. Lo spiega l’Associazione Link-Italia che da anni si occupa di prevenire queste «strategie predatorie».
True
Inchieste
15h
I faccendieri del calcio giovanile
Intorno alle «baby promesse» del pallone prospera un calcio mercato con procuratori-faccendieri che assecondano le ambizioni dei genitori. E nel meccanismo, per accedere alle categorie più importanti, si pagano «premi» fino a 20 mila euro. È un business con pesanti ricadute psicologiche per bambini e ragazzi. Schiacciati dalle aspettative familiari e magari illusi di possedere un talento che non hanno.
True