Cisgiordania: tutte le occasioni perse dai palestinesi
Mohammed Abed/AFP/Getty Images
True
Cisgiordania: tutte le occasioni perse dai palestinesi
Politica

Cisgiordania: tutte le occasioni perse dai palestinesi

La proposta di pace in Medio Oriente di Donald Trump è inaccettabile per tutto il mondo arabo. Tuttavia mette in evidenza le opportunità non colte in passato dai leader palestinesi (ma anche da quelli israeliani) per risolvere il conflitto che insanguina la regione dal 1948. Come risulta dalla mappa interattiva pubblicata qui sotto.


Claudio Laurenti - Fonti: Bicom, The New York Times


«Il piano Trump è improponibile agli occhi dell'opinione pubblica araba, ma dovrebbe far riflettere sulla fallimentare linea politica dei palestinesi. L'approccio che hanno seguito in 72 anni di conflitto con gli israeliani potrebbe essere definito: "Una lunga sfilza di opportunità mancate, di strategie fallite e di calcoli errati"». Non usa mezzi termini Sherif al Sebaie, fellow del think tank statunitense German Marshall Fund. Lo studioso di diplomazia culturale egiziano mette il dito sulla piaga più purulenta dell'intero Medio-Oriente: il conflitto arabo-israeliano.

Politica

Roma, caput mundi dell’immondizia

Quella della spazzatura che invade le strade e il centro della capitale è un insulto a chi la abita e agli italiani. E un danno inaccettabile per il turismo.
True
Costume

2021: odissea  nel caldo

In Canada le temperature hanno raggiunto i 50 gradi, uccidendo persone e molluschi nei mari surriscaldati. Sulle Alpi, invece,
i ghiacciai si sciolgono, diventando polvere e acqua, e anche i teli geotermici protettivi possono fare poco. Cronaca di un picco di calore senza precedenti. E forse senza ritorno.

  • 2021: odissea nel caldo
  • L'inarrestabile boom dell'aria condizionata
True