Ansa
True
Etica

Il lockdown insegna come squarciare il velo dell'amore verso noi stessi

Rubrica: Pietra d'inciampo

True

La voglia di tornare alla normalità è tanta. Il mondo vuole recuperare i suoi spazi sociali. I bambini bramano il banco di scuola. I lavoratori il posto di lavoro. I viaggiatori un aereo su cui volare. I tifosi uno stadio pieno. I cantanti il loro pubblico. L'elenco dei desideri di ritorno a una vita reale è lungo e giusto. Ma c'è qualcosa che dovremmo conservare di questa esperienza di emergenza. In questi mesi di lockdown e di tragici bollettini giornalieri gli italiani hanno potenziato il loro senso di solidarietà, hanno fatto dell'aiuto al prossimo una ragione di vita. Il Talmud narra - trattato di Shabbat - che un giorno un uomo non ebreo andò da Hillel il Vecchio per esprimergli il desiderio di convertirsi all'ebraismo. Gli chiese: «Insegnami tutta la Torah stando su un piede solo». Il saggio Hillel rispose: «Non fare agli altri ciò che è male per te. Questa è tutta la Torà, il resto è commento. Ora va e studia!».

Politica

Aiuti volatilizzati e bus turistici beffati

Si sono trovati 3 miliardi per Alitalia, decine di milioni per le ferrovie, 120 milioni per il bonus mobilità finalizzato all'acquisto di bici e monopattini, ma per gli autobus turistici niente. E il settore rischia di essere distrutto dalla crisi.

True
Politica

La prossima pandemia sarà la disoccupazione

Rubrica: Portugal Street

Gli effetti del Coronavirus si vedranno nel mercato del lavoro che, anche «per colpa del digitale», muterà diventando agile e fluido. Ma lascerà a casa migliaia di persone. Ecco perché bisogna attivare al più presto il Recovery Fund.

True