euro digitale
(iStock)
True
euro digitale
Etica

Prepariamoci all'Euro Digitale, nel 2026

Tra cinque anni, o forse anche prima, i cittadini europei potranno pagare con l'euro digitale. La conferma è arrivata poche settimane fa dalla presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde: "Non avverrà domani, ci vorrà del tempo ma avremo l'euro digitale, che non soppianterà ma affiancherà i contanti", ha spiegato la numero uno dell'Eurotower.
Politica

GSE: un gestore troppo indipendente

Gse, la società pubblica per i servizi energetici che gestisce oltre 15 miliardi di euro all'anno nelle fonti rinnovabili, ha un nuovo vertice. Un amministratore che non risponde più a un consiglio interno, ma solo al ministero dell'Economia che lo ha designato. Risultato? Minore controllo sulle sue decisioni.
True
Inchieste

Quanto ci costa la Green economy

Non si tratta di opporsi alla transizione ecologica, ma di conoscere la verità sull'impatto economico che comporta nelle nostre vite, al di là delle narrazioni catastrofiste o della propaganda su adeguamenti indolori del sistema. Dai consumi diretti alle materie prime necessarie a produrre le merci, ecco il prezzo che dobbiamo essere disposti a pagare per una «rivoluzione verde».

  • Quanto ci costa la Green economy
  • Più che rinnovabili, futuribili
True