Tu sei ciò che ascolti
True
Tu sei ciò che ascolti
Costume

Tu sei ciò che ascolti

Boomers, Gen X, Millennials, Generazione Z: comunità anagrafiche dai gusti differenti che non parlano in alcun modo tra di loro. Chi è nato nell’epoca dei vinili oppure nell’era di rock e pop ha come riferimenti mostri sacri quali Bob Dylan, Lucio Battisti, Beatles e Rolling Stones, Madonna e Vasco Rossi. Chi è giovane oggi, invece, è devoto a generi come trap e rap fatti di melodie e testi imbarazzanti, storpiature sonore e linguistiche figlie di un abbassamento culturale. Da parte di chi suona, ma anche di chi sente.
​Migranti Lampedusa
Inchieste

Immigrazione, dalla Libia continua l'onda

L’immobilismo di Roma nel Paese nordafricano ha conseguenze tragiche: a fine 2022 si potrebbe arrivare alla cifra «monstre» di 100 mila sbarchi. Tra affari milionari dei trafficanti di esseri umani e Ong che vanno oltre le regole. In attesa di navi più capienti.
True
Politica

Sfida ai conti di Bruxelles

L’Europa già richiama il governo che verrà alle regole della sostenibilità finanziaria. Ma la presidente del Consiglio in pectore vuole rompere con un passato di interventi «keynesiani»: da una parte forte controllo delle uscite, dall’altra stop al circolo vizioso di «tassare per fare più spesa». Al contempo, intende promuovere un rilancio radicale delle esportazioni. Il confronto con la Commissione è all’inizio.
True