Cinque persone su cento sono senza olfatto
iStock
True
Cinque persone su cento sono senza olfatto
Costume

Cinque persone su cento sono senza olfatto

Tra tutti i sensi, è il più trascurato dagli scienziati. Ora, uno studio unico al mondo, condotto in Inghilterra su 71 pazienti, fa capire cosa significa aver perso del tutto la capacità di percepire gli odori. Mentre da ricercatori italiani viene la prima mappa cerebrale dei «neuroni annusatori». Perché, nella vita, avere naso è decisivo.

pittori seicento
Costume

Il Seicento, nel segno della luce e nel mistero dell’ombra

A Lucca, una «galleria» di artisti del Seicento che hanno interpretato e declinato la straordinaria lezione espressiva di Caravaggio. A cominciare dal «teatrale» Pietro Paolini.

True
Politica

Fine del mito «contagio zero» e crisi inflattiva: il brusco risveglio del 2022

True

In molti, spinti dalla politica, si sono convinti che con l'iniezione si sarebbe risolto il Covid. Non è così. Se, in aggiunta, si prendono in considerazione anche tutti i freni alla ripresa, c'è da attendersi un inverno che metterà alla prova molti italiani. Per questo motivo si deve «normalizzare» la pandemia il prima possibile, cercare di uscire dallo stato di emergenza sul piano psicologico ancor prima che giuridico, convivere con qualche spiraglio di incertezza senza sacrificare l’economia.

True