telecamere palazzo chigi
Ansa
True
telecamere palazzo chigi
Inchieste

Sorvegliati con l’occhio di Pechino

Dopo le oltre mille telecamere che un'azienda cinese ha installato negli anni scorsi in moltissime procure del Paese, è la volta del luogo-simbolo della politica italiana. A Palazzo Chigi sono entrati in funzione 19 modelli sofisticati, che registrano e analizzano gli accessi, teoricamente anche a disposizione della società della Repubblica popolare che li ha forniti. Un acquisto autorizzato da Giuseppe Conte che per ora non è stato messo in discussione dal nuovo esecutivo.
Giancarlo Giorgetti Matteo Salvini Frame Lorenzo Fontana Guido Guidesi Magda Beretta
Politica

Una Lega formato XXL

Non esiste una reale lotta all’interno del partito. Si tratta, invece, di normali contrapposizioni tra più anime che convivono da sempre nel movimento. Che va oltre la personalità del suo segretario Matteo Salvini. Un’organizzazione radicata sul territorio che ha 100 mila iscritti, 800 sindaci e cinque governatori di Regione. E, alla vigilia di un’assemblea cruciale per la futura strategia, conta su una classe politica emergente.
True
Politica

Europa: quei silenzi sulle lobby

Con l’arrivo delle imponenti risorse del Recovery Fund, s’intensifica la pressione da parte dei cosiddetti «portatori di interessi». Ma rispetto a riunioni e incontri con loro, al Parlamento Ue c’è scarsa trasparenza. E ancora più opaca è la situazione per Camera e Senato in Italia...
True