Frate Mitra
Il processo contro Renato Curcio. Nel riquadro: Silvano Girotto, noto come Frate Mitra.
True
 Frate Mitra
Inchieste

La vera storia di Frate Mitra

Arruolato nella Legione straniera, poi rapinatore, quindi missionario francescano e guerrigliero in America Latina. La vita di Silvano Girotto, da poco scomparso, è un romanzo. Soprattutto perché è stato il primo infiltrato dei Carabinieri nelle Brigate rosse, l’uomo che nel 1974 fece arrestare Renato Curcio e Alberto Franceschini. Un atto d’eroismo che gli è costato una fama ingiusta.

Dio, patria, famiglia nel segno di Confucio
Politica

Dio, patria, famiglia nel segno di Confucio

Dietro la forza della Repubblica popolare c’è una rinnovata «autostima culturale» in cui il pensiero dell’antico filosofo ha un ruolo importante. E, in questa concezione, rivoluzione tecnologica e tradizione trovano un equilibrio.
True
Inchieste

Pensionati e tartassati

Negli ultimi vent’anni per le mancate rivalutazioni i loro trattamenti previdenziali hanno perso il 30 per cento di potere d’acquisto. E lo Stato li ha usati come un comodo bancomat. Ora, nonostante i 200 euro di bonus promesso da Mario Draghi per luglio, gran parte dei 16 milioni di italiani che ricevono l’assegno mensile continueranno a essere penalizzati rispetto ai lavoratori.

True