rifugiati rotta balcanica Trieste
Getty Images
True
rifugiati rotta balcanica Trieste
Inchieste

Rifugiati: il varco aperto sulla rotta balcanica

Lo scorso gennaio una giudice della corrente di Magistratura democratica ha definito illegittimo il respingimento in Slovenia di un pachistano che si diceva «maltrattato» dalla polizia italiana. Accuse false, come ha poi stabilito il Tribunale di Roma. Ma questo tipo di fake news rischia di bloccare le riammissioni nel loro Paese di tanti immigrati clandestini.
Alex Kats Kirsten in chair, 2006.
Costume

Nel tempo fermo di Alex Katz

Nei quadri del pittore americano le persone e la natura sono sospese in un’imperturbabile «età dell’oro». Non è superficialità, ma un approccio alla vita diverso, disincantato. Al Mart di Rovereto va in scena questo mondo dove, in apparenza, ogni cosa è illuminata.
True
Costume

Come si rovinano film e serie in nome del politically correct

Non c’è titolo al cinema e in tv che non sia infarcito di «inclusività» portata all’eccesso e inserita a forza nelle trame. Il fenomeno si chiama «Woke». Nato per giusti propositi, sta diventando un processo alle intenzioni che limita la creatività di registi e sceneggiatori. Così il pubblico, stanco di farsi dare lezioni di moralismo dalle major, diserta le sale (già in crisi) e le piattaforme streaming.
True