Il magistrato sbaglia, lo Stato paga
Ansa
True
Il magistrato sbaglia, lo Stato paga
Inchieste

Il magistrato sbaglia, lo Stato paga

Storie spesso incredibili di innocenti dichiarati «colpevoli». Ogni anno in Italia aumentano i casi di errori giudiziari (sono stati mille soltanto nel 2019). Le conseguenze, oltre alle decine di milioni di euro in risarcimenti, sono le vite stravolte e la fiducia dei cittadini nella giustizia sempre più minata. Intanto la Corte europea dei diritti dell'uomo, dove sono aperti migliaia di ricorsi contro il nostro Paese, ci continua a condannare.
Costume

Catherine Spaak: «Sono io il mio principe azzurro»

Dall'adolescenza difficile alla morte quasi sfiorata per un'emorragia cerebrale fino al suo film appena uscito su amicizia e Alzheimer. L'attrice, a 75 anni, racconta a Panorama la sua visione dell'esistenza e dell'amore (e perché ha avuto quattro mariti), gli strappi mai ricuciti con la figlia e aneddoti inediti (come quello su Vittorio Gassman che la infastidiva sul set). «La mia vita non è stata una vacanza» riflette. Col tempo, però, proprio in se stessa ha trovato molte risposte.
Continua a leggere Riduci
Costume

Luigi Magnani, il collezionista con la passione del capitano Achab

Luigi Magnani puntava sempre all'impossibile e la sua vocazione l'ha portato a mettere insieme una galleria di capolavori ineguagliabili. Quest'«ultimo romantico» viene ora celebrato con una mostra alla Fondazione Magnani-Rocca.

True