True
Inchieste

I punti deboli dell'auto elettrica

  • Costruire veicoli green fa bene all'ambiente, ma permetterà alle aziende di lasciare a casa migliaia di operai. Nelle auto ecologiche, infatti, mancano moltissime parti che sono invece presenti nei motori a scoppio. Anche le aziende dell'indotto e della componentistica, per lo stesso motivo, sono a rischio.
  • Gli studiosi lo chiamano «il cigno verde»: ovvero un evento ambientale straordinario - incendi, tempeste e inondazioni. Ma oltre a questo impatto ecologico devastante, a rischiare di più è l'industria ritenuta inquinante. La politica europea costringerà infatti il sistema bancario a penalizzarla.
in cucina

Cuciniamo insieme: sformato filante di cavolfiore

Saporita ricetta autunnale per questa domenica celebrando un ortaggio che di solito viene snobbato e che invece è un toccasana: il cavolfiore. Come tutte le brassicacee – dai broccoli, al fiolaro, dal cavoletto di Bruxelles fino al cavolo in foglie e alle verze – è ricchissimo di vitamine e sali minerali (tra le vitamine c'è anche la K che aiuta la concentrazione e protegge il sistema nervoso) povero di calorie – solo 25 per etto e se lo mangiate lesso con appena un filo d'olio la dieta ne sarà lieta – è un toccasana per la stagione invernale perché aiuta il sistema respiratorio.
Continua a leggere Riduci
Inchieste

Cina: carbone amaro

Con le quotazioni del metano alle stelle, il combustibile fossile è diventata la risorsa più richiesta in Europa e in Asia, particolarmente nella voracissima Cina. La Russia, grande produttore, fa il proprio gioco a spese degli utilizzatori di tutto il mondo. L'effetto finale? Rallentamenti nella ripresa e crescita delle emissioni di CO2.

True