I piccoli aeroporti di provincia salvano i pazienti
Un elicottero pronto al decollo (Ansa)
True
I piccoli aeroporti di provincia salvano i pazienti
Inchieste

I piccoli aeroporti di provincia salvano i pazienti

La mattina del 15 marzo un elicottero dell'Aeronautica Militare ha prelevato due pazienti con coronavirus dall'aeroporto di Cremona Migliaro e li ha trasportati a Palermo. E' successo anche all'Aeroporto di Massa Cinquale, a due passi da Forte dei Marmi, e accade più volte tutti i giorni a Bresso, praticamente dentro Milano, all'aeroporto Bordoni-Bisleri, dove c'è una delle basi dell'elisoccorso Lombardo. Qui gli equipaggi decollano per le loro missioni d'urgenza ed emergenza. Succede sempre più spesso in tante delle quasi 500 strutture aerosportive italiane, fatte di piccoli aeroporti ma anche di aviosuperfici, elisuperfici e campi di volo, che altro non sono che prati ben tenuti per consentire decolli e atterraggi di piccoli velivoli . Tutto grazie al volontariato.

Sole e terra
Inchieste

Attrazione solare

A tre anni distanza dal suo lancio (e dopo decenni di ricerche) la sonda americana Parker, prima di Natale, è entrata nell’atmosfera della nostra stella. Dalle sue esplorazioni ravvicinate potremo capire meglio il comportamento dell’astro da cui dipendiamo. E come difendere dalle sue tempeste magnetiche aerei e satelliti.
True
Costume

Walter Siti: «Quant’è ipocrita negare il male che c’è in noi

«Anche la violenza ha una sua attrattiva, ma i libri disturbanti li lasciamo nell’ombra». Uno dei maggiori scrittori italiani viventi difende la conflittualità e stronca la retorica sulla pandemia.
True