I nuovi veleni del Forteto, la setta italiana
Il fondatore del Forteto di Vicchio (Firenze), Rodolfo Fiesoli, scortato dai Carabinieri in carcere (Ansa, Maurizio Degl'Innocenti)
True
Inchieste

I nuovi veleni del Forteto, la setta italiana

Una vicenda sconvolgente che inizia nel 1977 e prosegue per oltre 40 anni. Una comunità per l'accoglienza di minori, dove si consumano abusi sessuali e maltrattamenti sugli ospiti. Fondatore-padrone Rodolfo Fiesoli, che si fa chiamare «il Profeta». L'inchiesta individua 86 vittime, tra giovani e disabili... Ma anche oggi, dopo un lungo processo, la ferita resta aperta.

Potrebbe anche interessarti
avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More