fridays for future in Europa Berlino, Parigi, Torino, Madrid
Ansa - iStock
True
fridays for future in Europa Berlino, Parigi, Torino, Madrid
Inchieste

Il ricatto verde nel Recovery Fund

All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.

Costume

«Il ritardo del Sud? Colpa di carenze infrastrutturali e abbandono dello Stato»

Per Vittorio Daniele, economista dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, è necessario «smentire luoghi comuni e pregiudizi».

True
Politica

L'ondata di sbarchi finisce sulla scrivania di Draghi

True

l problema dell'immigrazione torna a bussare alla porta della politica italiana. Se al momento Matteo Salvini tace in pubblico ma chiede un incontro al premier sul tema, i segnali più robusti di un possibile ritorno al centro della partita politica dell'immigrazione arrivano da Enrico Letta, che ha incontrato i rappresentanti di Open Arms ribadendo l'approccio aperto. Cosa succederà qualora gli sbarchi dovessero aumentare? Dalla posizione del governo sulle Ong si capirà la prossima battaglia dentro la maggioranza.

True