Il Forteto e lo scandalo della giustizia sospesa
Rodolfo Fiesoli, fondatore del Forteto.
True
Il Forteto e lo scandalo della giustizia sospesa
Inchieste

Il Forteto e lo scandalo della giustizia sospesa

Seconda puntata

Com'è stato possibile che per 34 anni, dal 1978 al 2012, almeno 86 bambini siano stati affidati dal Tribunale dei minori di Firenze alla comune fondata da Rodolfo Fiesoli e Luigi Goffredi? Com'è potuto accadere, se già nel 1985 i due erano stati condannati in via definitiva per abusi sessuali e per maltrattamenti? In questo nuovo capitolo della storia non raccontata della comunità toscana, ecco quali sono le gravi responsabilità dei giudici e del ministero della Giustizia. Rimasti indifferenti anche dopo l'inquietante allarme arrivato nel 2000 dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Costume

Come la tecnologia sta plasmando gli stili di vita

Dagli oggetti connessi ai desideri connessi, ovvero come il web sarà in grado di orientare non solo i consumi, ma anche i nostri comportamenti, assecondando gusti e passioni. Panorama ne parla con alcuni tra i maggiori esperti a livelli mondiale

True
Inchieste

La Comune, madre di tutte le ribellioni

Cade l'anniversario dell'insurrezione che ha gettato le basi per le rivoluzioni del Novecento. E nelle «memorie» di Louise Michel, protagonista della rivolta, emerge il valore della libertà, che prescinde da steccati ideologici ed esalta il vero sentimento popolare.

True