comune parigi
La settimana di sangue della Comune di Parigi, dal 21 al 28 maggio 1871 (Getty Images).
True
comune parigi
Inchieste

La Comune, madre di tutte le ribellioni

Cade l'anniversario dell'insurrezione che ha gettato le basi per le rivoluzioni del Novecento. E nelle «memorie» di Louise Michel, protagonista della rivolta, emerge il valore della libertà, che prescinde da steccati ideologici ed esalta il vero sentimento popolare.

Inchieste

MafiAfrica: così riciclano cosa nostra camorra e ’ndrangheta

Chi sono i boss della criminalità italiana che stanno «ricolonizzando» il continente con le attività alimentate dai proventi del traffico di stupefacenti. Dall'estrazione mineraria al turismo: ecco la mappa dl business illeciti e miliardari.
True
Politica

Vent'anni di euro: c'eravamo tanto illusi

La moneta unica doveva essere il primo passo per l'unificazione del continente e per dare un fortissimo impulso allo sviluppo. Ci stiamo accorgendo invece che è stata soprattutto un grosso regalo alla Germania. E ha bloccato la corsa alla ripresa economica
dei Paesi meno forti. Così ci ritroviamo con un'Italia schiacciata dalla pandemia, ultima in tutte le classifiche anche quest'anno, che
vede il nuovo premier Mario Draghi come un salvatore. Ma con un debito pubblico alle stelle e un potere d'acquisto sempre più ridotto è impossibile fare miracoli. Soprattutto per questo euro.

  • Declino Italia/1 Vent'anni di euro: c'eravamo tanto illusi
  • Declino Italia/2 Con la moneta unica abbiamo perso reddito, posti di lavoro e base industriale
Continua a leggere Riduci